camogli

La "Millenaria" di Ruta apre per ammirare le stelle cadenti

Le notti d'agosto, intorno alla ricorrenza di san Lorenzo, sono conosciute come quelle delle "stelle cadenti"

La "Millenaria" di Ruta apre per ammirare le stelle cadenti
Pubblicato:

L' Associazione La Millenaria di Ruta di Camogli propone un altro suggestivo appuntamento per il prossimo 11 agosto. La chiesa vecchia Millenaria, via XXV aprile 35, gioiello dell'arte romanica unico nel suo genere sul territorio, sarà ancora una volta aperta al pubblico dalle ore 8,30 con la santa Messa e, a seguire, per tutta la giornata fino alle 19,30 per una visita libera a cura delle volontarie e dei volontari della biblioteca La Millenaria, che ha sede in via Romana 171 a Ruta.

Le notti d'agosto che, intorno alla ricorrenza di san Lorenzo, sono conosciute come quelle delle "stelle cadenti" hanno indotto i promotori del progetto "Porte aperte alla Millenaria", che ha riscosso un grande successo di pubblico, a proseguire l'apertura anche in notturna per prolungare l'esperienza di visita e per offrire la possibilità di avvalersi di esperti astrofili per una serata divulgativa e di osservazione della volta celeste.

A partire dalle 21,00 i cancelli della chiesa vecchia saranno riaperti al pubblico e, aspettando il buio, il dott. Daniele Carminucci della Associazione Ligure Astrofili Polaris APS introdurrà la Notte delle Stelle con una conferenza dal titolo "Al di là del sistema solare" che ci condurrà lontani anni luce dal nostro "giardino di casa". Poi, dal poggio della chiesa che si affaccia sul golfo Paradiso, sarà possibile per i partecipanti trovarsi al cospetto dell'Universo attraverso telescopi e binocoli professionali cui potranno accostarsi con l'aiuto degli astrofili: sarà un viaggio tra le stelle della Via Lattea e poi nello spazio intergalattico.

La serata alla Millenaria si svolgerà anche in caso di maltempo o se il cielo si presentasse coperto, perché la conferenza, arricchita dalla proiezione di splendide diapositive, si potrà tenere all'interno della chiesa e il luogo è in grado di regalare comunque indimenticabili suggestioni.

La Millenaria di Ruta terrà nuovamente aperte le sue porte per l’intera giornata di domenica 15 settembre. I dettagli verranno comunicati in prossimità delle date a mezzo stampa, sui nostri canali social, e sul sito www.bibliotecalamillenaria.it .

Seguici sui nostri canali