il caso

La rimpatriata, 60 anni dopo, degli alunni della scuola di Santa Vittoria

L'appuntamento è venerdi 24 maggio per un giro pizza sul lungomare di Sestri Levante

La rimpatriata, 60 anni dopo, degli alunni della scuola di Santa Vittoria
Pubblicato:

Ritrovarsi sessant'anni dopo
la scuola è un'impresa riuscita grazie alla tenacia di Viviana Gori: la donna ha rintracciato coloro che frequentavano le scuole elementari a Santa vittoria per ritrovarsi e trascorrere una serata di serenità e allegria

Il ricordo

"60 anni fa ci siamo conosciuti iniziando le scuole elementari a Santa Vittoria, venerdi 24 maggio ci ritroviamo per un giro pizza sul lungomare di Sestri Levante.
Sarà l'occasione per ritrovare i compagni di scuola dei cinque anni delle elementari, ricordare la maestra Cavallero e la Olivieri che venne dopo di lei e la mitica bidella Tina.
Ricordare i momenti belli di quegli anni, gli aneddoti, le prime simpatie, i grembiulini bianchi per le bimbe e neri per i maschietti.
Sino alla quinta elementare avevamo ancora il pennino e il calamaio, salvo rari casi in cui era possibile usare la biro, abbiamo allevato bachi da seta e fatte varie attività manuali.
Per le femmine era ancora altamente sconsigliato indossare i pantaloni.
Quella di venerdì vuole essere una serata di ricordi e allegria, sono vietate le lagne, l'elenco delle malattie, degli acciacchi e così via.
Chi trasgredisce dovrà pagare un sovrapprezzo sul conto.
Non mi è stato facile rintracciare tutti ma ci sono riuscita, saremo una quindicina"

Seguici sui nostri canali