Il riconoscimento

La Società Economica di Chiavari diventa socio benemerito del Nastro Azzurro

A ricevere l’emblema araldico dell’Istituto, simbolo dell’onorificenza, è stata Margherita Casaretto

La Società Economica di Chiavari diventa socio benemerito del Nastro Azzurro

La Società Economica di Chiavari è stata insignita del titolo di Socio benemerito dall’Istituto Nastro Azzurro.

Chiavari

In occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’Istituto Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati al Valore Militare, svoltosi a Genova nelle giornate del 24 e 25 ottobre, la Società Economica di Chiavari ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Socio Benemerito per la sua instancabile attività patriottica e per il significativo numero di soci decorati al valore militare.

La cerimonia ufficiale si è tenuta sabato mattina a Palazzo Tursi, alla presenza delle autorità civili e militari. A ricevere l’emblema araldico dell’Istituto, simbolo dell’onorificenza, è stata Margherita Casaretto (nella foto), assessore della Società Economica di Chiavari, che ha partecipato all’evento in rappresentanza del presidente Francesco Bruzzo.

Il congresso è stato presieduto dal Generale Carlo Maria Magnani, presidente nazionale dell’Istituto Nastro Azzurro. A fare gli onori di casa è stato Enrico De Barbieri, Ambasciatore di Genova nel mondo e presidente della Federazione Provinciale di Genova dell’Istituto.

In segno di reciproco riconoscimento e amicizia, la Società Economica di Chiavari ha annunciato che conferirà all’Istituto Nastro Azzurro il titolo di Socio Vitalizio.

La dichiarazione dell’assessore della Società Economica di Chiavari, Margherita Casaretto

“Questo riconoscimento ci onora profondamente, perché testimonia il legame indissolubile tra la Società Economica e i valori di solidarietà e memoria storica che da sempre animano la nostra istituzione. La tradizione di impegno civile e patriottico dei nostri soci è parte viva della nostra identità, e questo premio rappresenta un tributo a tutta la nostra comunità”

L’istituto Nastro Azzurro

L’Istituto, svolge un’opera di valore spirituale e morale affermando i principi di amor della patria.

Tra le iniziative di carattere patriottico patrocinate dall’Istituto, vi sono: raduni di ex Combattenti Decorati al Valor Militare, erezione di monumenti ai Caduti, visite ai Campi di Battaglia, organizzate soprattutto a favore di studenti, intitolazione di edifici scolastici ed aule scolastiche al nome di Decorati al Valor Militare Caduti, offerte di Bandiere Nazionali alle Scuole e ad altri Enti, conferenze e proiezioni di film patriottici e numerose altre iniziative per ricordare fatti d’arme ed avvenimenti in cui ha rifulso particolarmente il Valore del Soldato Italiano.

 

La Società Economica

La Società Economica di Chiavari, fondata nel 1791, è un ente filantropico del terzo settore con la missione di promuovere lo sviluppo culturale ed economico del territorio. Gestisce collezioni, archivi e organizza eventi per favorire la crescita culturale della comunità: si impegna da oltre due secoli a promuovere lo sviluppo culturale ed economico del territorio, preservando la memoria storica e favorendo l’inclusione sociale. Attraverso una vasta gamma di attività, si pone come un punto di riferimento per la comunità, creando opportunità di crescita e di scambio culturale.