CHIAVARI

L’ambiente e il mare tra i protagonisti del Festival della Parola grazie alla Lega Navale

La nuova partnership ha portato la manifestazione anche al porto, tra i temi toccati i cambiamenti climatici, l’energia, l’educazione ambientale ma anche la musica e la poesia

L’ambiente e il mare tra i protagonisti del Festival della Parola grazie alla Lega Navale
Pubblicato:

L’ambiente e il mare sono stati tra i protagonisti del 10° Festival della Parola 2023 di Chiavari. La manifestazione ha allargato i suoi confini e grazie alla nuova partnership con la Lega Navale di Chiavari-Lavagna ha potuto portare qualche evento al porto turistico. Sono stati quattro in particolare gli appuntamenti organizzati, forti della parola chiave di questa edizione,“ri(e)voluzione”, che passa anche dalla cura del pianeta.

La ri(e)voluzione passa anche dalla cura del pianeta

“Prepariamoci a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza e forse… più felicità”, ha ricordato il meteorologo Luca Mercalli che con la biologa Roberta Parodi (responsabile dei Servizi Educativi dell’Acquario di Genova) nell’incontro di giovedì 1° giugno organizzato nella tensostruttura di Piazza N.S. dell’Orto hanno incontrato una platea di cittadini, turisti e centinaia di studenti del territorio che hanno posto domande ricche di curiosità e passione sull’ambiente marino e sul clima. A fare da cornice il maxi schermo con la presentazione del Santuario Pelagos, un video in 16:9 che ha raccontato temi, valori e attività di sensibilizzazione negli oltre 87.500 km2 di zona marina dedicata alla protezione dei mammiferi marini. (link: https://www.youtube.com/watch?v=0A8ieNcAEzc )

Nella mattina di sabato 3 giugno, invece, nell’ambito del Didafestival-eventi per le scuole, si è parlato di efficientamento energetico delle navi con l’Istituto Tecnico dei Trasporti e della logistica del Nautico San Giorgio Genova e Camogli. Ha introdotto il professor Riccardo Antola con Emiliano Cariello e Raffaele Broggi (classe 5CNA) illustrando il lavoro portato avanti con la Novia University di Turku, Finlandia, nell’ambito del progetto Erasmus + KA210 “ProSimAct-MarE”.

Il cambiamento climatico è stato invece il protagonista dell’incontro di domenica 4 giugno con Enrico Quaglia (ETT Solutions) e Antonio Parodi (Fondazione CIMA): diverse le domande dei soci presenti, un incontro che ha sottolineato l’importanza della partnership tra la Lega Navale Chiavari-Lavagna e CIMA Foundation che ha curato l’incontro con RAISE e la piattaforma scientifica di raccolta dati SINDBAD per i progetti di citizens science. Presenti la presidente L.N.I. Monica Corte e l’assessore allo sviluppo turistico della città Gianluca Ratto. Nell’occasione, è stato consegnato il guidone di sodalizio della Lega Navale e il gagliardetto “No plastica in mare” a Giuseppe Faenza in rappresentanza del gruppo fotografico DLF EFI per la loro sempre entusiasta ed attiva collaborazione fotografica negli eventi a firma L.N.I.

Nel pomeriggio di domenica 4 giugno infine cambio di sede per l’evento promosso anche dalla Lega Navale "Si dorme come cani – canzoni dai racconti del giovane Calvino" di Zibba e "Lezioni invisibili – omaggio a Italo Calvino" di e con Massimiliano Finazzer Flory e il musicista Stefano Guazzo, che si sono spostati dal Porto Turistico all’auditorium San Francesco proponendo due spettacoli particolarmente apprezzati dal pubblico del Festival.

Il ringraziamento agli organizzatori del Festival della Parola, Comune di Chiavari, Marina Chiavari, Locamare Chiavari, ai relatori intervenuti, ai soci che hanno reso possibile la manifestazione e ai ragazzi dell’Istituto Caboto come staff di produzione a supporto dell’evento.

(Foto di Giuseppe Faenza, Lucia Nocera e Ufficio Stampa Festival)

Alcune foto della LNI al Festival della Parola:

monica corte e giuseppe faenza
Foto 1 di 4
incontro meteorologo Luca Mercalli con la biologa Roberta Parodi Acquario 1
Foto 2 di 4
incontro meteorologo Luca Mercalli con la biologa Roberta Parodi Acquario 2
Foto 3 di 4
incontro nautico
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali