L'annuncio del cinema Mignon a Chiavari: nel 2026 chiude
L'affitto è aumentato considerevolmente, la speranza è quella di un socio che si faccia carico dei costi elevati di gestione
Sta destando scalpore, l'annuncio di Massimo Colombi (nella foto) gestore del Cinema Mignon di Chiavari, che ha annunciato ufficialmente, nel 2026, la chiusura dello storico esercizio di via Martiri della Liberazione. Che ci fosse la possibilità era stato detto più volte, ma ora sembra esserci la conferma ufficiale: il 30 aprile 2026 si chiude.
Il problema principale risiede nei costi, l'affitto passerà da 3mila a 7mila euro, l'unica speranza è un socio che spunti dal nulla e che si faccia carico dei costi di gestione, già alti.
Vero che il mondo del cinema sta attraversando un'epoca di trasformazioni, ma nel piccolo borgo di Chiavari - il sold out degli ultimi giorni e la fila in centro per l'ultimo film di Ferzan Özpetek "Diamanti" ne è una dimostrazione - è una realtà ancora vitale, frequentata e ricercata.
Il cinema Mignon ha aperto in "Caruggio Dritto" nel 1977 e dopo 48 anni l'ipotesi di abbassare le saracinesche è ora sempre più vicina. Un colpo durissimo, dopo la chiusura nel 2017 del teatro cinema Cantero che, nonostante i vari proclami politici di turno, resta al momento ancora chiuso.
Mi dispiace moltissimo. Suggerisco che intervenga il Comune o un'altra realtà simile per preservare questo valore storico- culturale. Poi non si torna indietro, vedi cessione a privati del castello e scomparsa del negozio Pompeo