L'annuncio del cinema Mignon a Chiavari: nel 2026 chiude
L'affitto è aumentato considerevolmente, la speranza è quella di un socio che si faccia carico dei costi elevati di gestione
Sta destando scalpore, l'annuncio di Massimo Colombi (nella foto) gestore del Cinema Mignon di Chiavari, che ha annunciato ufficialmente, nel 2026, la chiusura dello storico esercizio di via Martiri della Liberazione. Che ci fosse la possibilità era stato detto più volte, ma ora sembra esserci la conferma ufficiale: il 30 aprile 2026 si chiude.
Il problema principale risiede nei costi, l'affitto passerà da 3mila a 7mila euro, l'unica speranza è un socio che spunti dal nulla e che si faccia carico dei costi di gestione, già alti.
Vero che il mondo del cinema sta attraversando un'epoca di trasformazioni, ma nel piccolo borgo di Chiavari - il sold out degli ultimi giorni e la fila in centro per l'ultimo film di Ferzan Özpetek "Diamanti" ne è una dimostrazione - è una realtà ancora vitale, frequentata e ricercata.
Il cinema Mignon ha aperto in "Caruggio Dritto" nel 1977 e dopo 48 anni l'ipotesi di abbassare le saracinesche è ora sempre più vicina. Un colpo durissimo, dopo la chiusura nel 2017 del teatro cinema Cantero che, nonostante i vari proclami politici di turno, resta al momento ancora chiuso.
... purtroppo l'avidità dei liguri è proverbiale ma attenzione a mangiarsi la gallina, si corre il rischio di non aver più manco le uova...
Sono molto dispiaciuta, amo il cinema ed una cittadina come Chiavari deve avere almeno un cinema, questo era anche di "qualità. "
Come si fa a portare un canone d affitto da 3000 a 7000? Come si fa ad ammortizzare una spesa così alta? Se il cinema chiude arriverà l ennesimo supermercato come sempre. È questo che il comune non dovrebbe permettere. Che tristezza, una città come Chiavari senza un cinema
Penso che nella città di Chiavari la cultura, lo spettacolo e l'intrattenimento meritino un'attenzione maggiore. Non bastano le sole estemporanee manifestazioni che si tengono nel corso dell'anno, serve qualcosa per i Chiavaresi. Teatro Cantero chiuso, anche se abbiamo assistito ad incontri e conferenze in pompa magna che ne promettevano la riapertura, cinena Mignon in chiusura. Cosa rimane? Spero che l'Amministrazione Comunale trovi la forza di investire nella cultura.
È deplorevole che si faccia morire questo piccolo gioiellino che è il Cinema Mignon e che le istituzioni di Chiavari non facciano nulla per tentare di dare una mano affinché ciò non avvenga. Auspico che gli addetti ai lavori (Assessore alla cultura, perché di cultura si tratta) di intervenire con qualche investimento, scongiurando la chiusura dello storico cinema.