Lavagna, martedì 4 celebrazione in onore di Umberto III di Savoia
Messa solenne e raccolta fondi per il restauro della “Cappellina reale”

Martedì 4 marzo, l’abbazia di N.S. del Ponte a Lavagna ospiterà una celebrazione in onore del Beato Umberto III di Savoia. Alle 18, il vicario diocesano, Mons. Stefano Mazzini, presiederà la Santa Messa nell’altare a lui dedicato all’interno della “Cappellina Reale”. Per l’occasione, le reliquie del Beato saranno esposte alla venerazione dei fedeli.
L’abbazia, fortemente legata alla devozione della Regina Margherita di Savoia, custodisce affreschi raffiguranti Beati e Santi della Real Casa e numerosi ricordi della prima regina d’Italia, che promosse importanti opere sociali nel quartiere del Ponte, tra cui una scuola per ricamatrici e un asilo infantile.
Le celebrazioni inizieranno già nel pomeriggio, alle 16:30, con un incontro presso la sala parrocchiale. La prof.ssa Raffaella Monti Bragadin e l’avv. Massimo Mallucci illustreranno la storia della Chiesa, il legame con la Regina Margherita e la figura dei Santi sabaudi raffigurati negli affreschi.
A seguire, un momento conviviale durante il quale verrà avviata una raccolta fondi per il restauro della Cappellina del Beato Umberto III. Il primo contributo arriva dall’ingegnere Edoardo Brandone Varaldo, delegato regionale ligure di Italia Reale, che ha offerto il proprio intervento professionale su base volontaria.