Da lunedì 10 a sabato 15 novembre

Lavoratori stranieri anche nel Nordovest reggono interi servizi: l’inchiesta sul Corriere dei Territori

L'informazione e gli approfondimenti dai territori del Nordovest

Lavoratori stranieri anche nel Nordovest reggono interi servizi: l’inchiesta sul Corriere dei Territori

Sul numero di questa settimana del Corriere dei Territori il focus è stato puntato sulla situazione dei lavoratori stranieri nel Nordovest: non è una novità il fatto che reggano da soli interi servizi.

Lavoratori stranieri nel Nordovest sono il 10% del totale della forza lavoro

Non è un mistero che l’economia dei nostri territori sia un po’ in difficoltà, così come è una cosa ormai nota il fatto che interi settori economici del nostro Paese siano retti da lavoratori stranieri come ad esempio quello dei servizi. Il Corriere dei Territori ha voluto analizzare i confini del Nordovest di questo fenomeno. La prima scoperta è che la percentuale di lavoratori stranieri tra Lombardia, Piemonte e Liguria è del 10% del totale dei lavoratori. Se però più della metà di imprese italiane fa fatica ad assumere personale perché di personale non ce n’è, allora il problema si pone. I settori che non possono più fare a meno della manodopera di immigrati sono quelli dove le mansioni sono più precarie. Grazie ai dati diffusi dall’Istat il Corriere dei Territori è stato in grado di offrire ai suoi lettori una tabella con le indicazioni, provincia per provincia, di quanti siano i contribuenti stranieri. Oltre a questo viene dato spazio ad alcune storie di integrazione riuscita dal punto di vista lavorativo e aziendale.

Le altre notizie del Nordovest tra Regioni ed Economia

Oltre al primo piano, il Corriere dei Territori ogni settimana offre spunti di riflessione, analisi e approfondimenti curiosi dai territori di Lombardia, Piemonte e Liguria. La sezione delle Regioni si apre con un’indagine sulla qualità dell’aria realizzata dall’Ispra, che ha pubblicato un rapporto periodico sull’argomento che è stato analizzato dalla redazione e riproposto con un focus sui territori del Nordovest. C’è poi un approfondimento sul tema della violenza di genere e delle iniziative lombarde  per sensibilizzare sul tema, e ancora un ritratto della situazione in cui versa la rete dei SerD, le strutture sanitarie che si occupano delle dipendenze.

La prima pagina del Corriere dei Territori

Le uscite in edicola

Il Corriere dei Territori è un settimanale allegato alle testate locali più storiche del gruppo Netweek: lo si può trovare nelle edicole di Lombardia, Piemonte e Liguria nei giorni di uscita dei settimanali locali più radicati sui territori del Nordovest. Di seguito l’elenco delle testate (con il giorno di uscita) alle quali è allegato il settimanale di approfondimenti del Nordovest:

uscita di lunedì 10 novembre
Giornale di Lecco
Notizia Oggi Vercelli
Corriere di Novara

uscita di martedì 11 novembre
La Nuova Periferia di Settimo
Giornale di Merate
Giornale di Carate
Giornale di Desio
Giornale di Monza
Giornale di Seregno
Giornale di Vimercate 

uscita di mercoledì 12 novembre
Il Canavese Ciriè
 Il Canavese Rivarolo
Giornale di Ivrea
La Nuova Periferia di Chivasso 

uscita di giovedì 13 novembre
Il Nuovo Levante
La Riviera
Eco di Biella

uscita di venerdì 14 novembre
Prima Bergamo
Giornale di Treviglio
Romanoweek
Chiariweek
Cremascoweek
Gardaweek ed. bresciana
Manerbioweek
Montichiariweek
Valcamonica
Settegiorni Alto Milanese Legnano
Settegiorni Bollate
Settegiorni Magenta
Settegiorni Rho
La Settimana 

uscita di sabato 15 novembre
Giornale di Cantù
Giornale di Erba
Giornale di Olgiate
Gazzetta dell’Adda
Gazzetta della Martesana
Centrovalle
Centrovalle Valchiavenna Alto Lario