Attualità
Santa Margherita Ligure

Lavori di manutenzione straordinaria al rio Baiucca

Intervento affidato alla ditta Cave di Frisolino Srl di Ne per un importo di 256mila euro, finanziati dal Ministero dell’Interno

Lavori di manutenzione straordinaria al rio Baiucca
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 23 Settembre 2022 ore 11:44

È in corso a Santa Margherita Ligure l’intervento di sistemazione del rio Baiucca, in località Costa Mezzana, nel tratto in corrispondenza della confluenza tra lo stesso rio Baiucca e il rio minore di via Camillo Sbarbaro. Questo intervento di straordinaria manutenzione è finalizzato a garantire il corretto smaltimento della portata duecentennale, nel rispetto dei vincoli di carattere urbanistico e di salvaguardia della viabilità carrabile e pedonale. I lavori previsti riguardano un tratto della lunghezza di circa trenta metri dell’alveo del rio Baiucca e di circa dieci metri dell’affluente minore in sponda sinistra. A seguito dell’appalto, effettuato mediante procedura negoziata, il relativo intervento è stato affidato alla ditta Cave di Frisolino Srl di Ne per un importo di 256mila euro, finanziati integralmente dal Ministero dell’Interno con decreto del 23 febbraio 2021 in accoglimento dell’istanza presentata dal Comune di Santa Margherita Ligure, per interventi di prevenzione e messa in sicurezza del territorio. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi.

Le dichiarazioni dell’amministrazione comunale

«Abbiamo molti lavori pubblici in corso e altri in completamento di progettazione - dichiarano il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e il vicesindaco Emanuele Cozzio, con delega alla protezione civile -. Dopo i numerosi interventi svolti in questi anni alle foci dei torrenti cittadini, operare a monte in via preventiva per risolvere situazioni potenzialmente problematiche risulta fondamentale, non soltanto per l’area in cui si interviene, ma anche per la zona di centro abitato che si trova a valle. Il quadro di revisione generale dei corsi d’acqua cittadini, per migliorarne la funzionalità e la sicurezza, riguarda interventi forse poco appariscenti ma che hanno un grande valore per il nostro pregevole ma fragile territorio».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter