Lavori in corso per la messa in sicurezza della spiaggia a Lavagna
Il punto degli interventi
Continuano a pieno ritmo i lavori, finanziati dalla Regione Liguria, per la messa in sicurezza del tratto di spiaggia tra il Pennello 1 e il Pennello 2 a Lavagna. "Questa area, da sempre vulnerabile a danni causati dalle mareggiate, necessitava di un intervento, in quanto le acque arrivano spesso fino alla passeggiata e, talvolta, ai binari ferroviari", ha spiegato in questi giorni il Comune di Lavagna.
Venerdì 6 dicembre sono stati completati i lavori subacquei con la realizzazione di una diga sommersa, costituita da 6.000 tonnellate di massi, posati a una profondità di 6 metri sotto il livello del mare. Un intervento cruciale per proteggere l'area dagli effetti distruttivi delle mareggiate.
Ma proseguono anche gli interventi a terra: sono ancora in corso i lavori di ripascimento strutturale, che prevedono la posa di 20.000 metri cubi di pietrisco di cava. Il completamento di questa fase è previsto entro gennaio 2025.
"L'importo complessivo dell'intervento ammonta a € 1.800.000, un investimento fondamentale per migliorare la sicurezza della nostra costa e proteggere l'ambiente circostante", assicura il Comune.
"Grazie a questi lavori, continueremo a tutelare il nostro territorio, garantendo una spiaggia più sicura e una maggiore protezione per la nostra comunità".