il riconoscimento

Le Bandiere Blu 2025 nel Levante ligure

Moneglia, Sestri Levante, Chiavari, Lavagna, Santa Margherita Ligure e Recco

Le Bandiere Blu 2025 nel Levante ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto di gruppo: l'assessore del comune di Sestri Levante Luigi Ceffalo, il sindaco del comune di Moneglia Claudio Magro, la consigliera del comune di Chiavari Alice Galli, il vicesindaco del comune di Lavagna Elisa Covacci.

Si è tenuta nella mattinata di oggi, martedì 13 maggio a Roma, la consegna della Bandiera Blu 2025, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai comuni rivieraschi che rispettano rigorosi criteri di qualità ambientale, gestione sostenibile del territorio e servizi.

Premiati i Comuni di Moneglia, Sestri Levante, Chiavari, Lavagna e Santa Margherita Ligure

Sestri Levante

Grazie al lavoro dell’Amministrazione, che ha saputo valorizzare al meglio le caratteristiche delle diverse aree del litorale - anche la Baia delle Favole ha ottenuto il prestigioso riconoscimento che certifica la qualità dei servizi di accoglienza turistica e della qualità delle acque.

La tradizionale consegna delle Bandiere Blu si è tenuta questa mattina oggi a Roma. Sestri Levante era rappresentato dall’Assessore al Demanio Luigi Ceffalo.

«L'Amministrazione esprime soddisfazione per il risultato raggiunto. Sestri Levante si conferma Bandiera Blu estendendo il riconoscimento anche a Baia delle Favole Nord. Come auspicato lo scorso anno, continua l'impegno del Comune  per litorali puliti e accoglienti, all'insegna della sostenibilità. Un sentito ringraziamento agli Uffici demanio e ambiente e specialmente alla dott.ssa Barbieri per il lavoro svolto».

Ecco nel dettaglio le spiagge Bandiera Blu: Portobello, Baia delle Favole Nord, Spiaggia Renà, Riva Trigoso: Sestri Levante Bandiera Blu 2025!

Chiavari
Chiavari si conferma tra le eccellenze del panorama costiero italiano. Due i vessilli assegnati: uno per le spiagge e uno per il porto turistico “Ammiraglio Luigi Gatti”, che ottiene la Bandiera Blu ininterrottamente dal 1987, anno della sua istituzione.
La cerimonia si è svolta questa mattina a Roma, nella sede del CNR. A ritirare il riconoscimento, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, la consigliera Alice Galli.
«La Bandiera Blu premia non solo la qualità delle nostre acque ma anche l’impegno costante nella salvaguardia dell’ambiente. È un risultato frutto del nostro lavoro condiviso anche con gli operatori turistici e i cittadini. Continueremo a investire in sostenibilità e cura del territorio per offrire una città sempre più accogliente e attenta alle nuove sfide ambientali. Il nostro porto turistico riceve il vessillo FEE da quasi quarant’anni, una continuità che racconta una storia di attenzione e dedizione» ha dichiarato Alice Galli.
Santa Margherita Ligure

 Stamattina il Sindaco Guglielmo Caversazio ha ritirato a Roma la bandiera blu, ambito riconoscimento che premia la gestione sostenibile del territorio nelle località balneari. Per Santa Margherita si tratta di una conferma che ha ormai traguardato gli 11 anni, ma che non è affatto automatica e che richiede un impegno costante nel corso del tempo: quest'anno, per la prima volta, i comuni hanno infatti dovuto presentare il piano triennale per la sostenibilità, un nuovo strumento di coordinamento delle politiche che interessano - tra le altre voci - la mobilità sostenibile, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, l'educazione ambientale e la depurazione delle acque.

E, a proposito di tutela ambientale, prende il largo nel 2025 "Eco-Onda", progetto triennale sviluppato in collaborazione col partner operativo TLM Ambiente, che mette a sistema le attività di monitoraggio, pulizia e vigilanza sul mare con attività di pulizia dei litorali ed eventi formativi, sia scolastici che non.
In particolare, TLM svolgerà le sue attività con un'imbarcazione ad elevata dotazione tecnologica con tre uscite alla settimana da giugno a settembre - e  garanzia di reperibilità per emergenze legate a sversamenti inquinanti e incendi - e una da ottobre  a maggio.
Recco
Per il secondo anno consecutivo, il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu torna a sventolare sul mare di Recco. La spiaggia centrale e la  scogliera di Ciappea potranno fregiarsi anche per la stagione 2025 dell'ambito vessillo, a testimonianza dell'eccellente qualità ambientale e dei servizi offerti.
La conferma ufficiale è giunta questa mattina, durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Roma presso la sede del Cnr. Il sindaco Carlo Gandolfo ha ritirare personalmente la bandiera assegnata dalla Fee (Foundation for environmental education). L'importante riconoscimento premia non solo la qualità delle acque di balneazione ma anche l'efficienza dei servizi offerti, le iniziative di educazione ambientale, la gestione sostenibile del territorio, la recente e accurata riqualificazione del Lungomare e della spiaggia.
"La conferma della Bandiera Blu costituisce il risultato di un impegno costante dell'Amministrazione comunale, dell'ottimo lavoro degli uffici, della costante collaborazione dei cittadini e degli operatori balneari. Il riconoscimento non è solo un simbolo di prestigio, ma rappresenta una garanzia tangibile della qualità del nostro mare, delle nostre spiagge e dei servizi che offriamo, contribuendo significativamente all'attrattività turistica. In questo modo siamo spronati a proseguire sulla strada della sostenibilità e della valorizzazione del nostro  territorio" si esprimono con soddisfazione il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin.
Leggi anche
Seguici sui nostri canali