la kermesse

Le eccellenze liguri protagoniste a Golosaria Milano

La manifestazione che celebra quest'anno 20 anni di successi, confermandosi la vetrina per il meglio dell'enogastronomia italiana, si terrà negli spazi di Fiera Milano Rho dall’1 al 3 novembre

Le eccellenze liguri protagoniste a Golosaria Milano

“Il Gusto della Contemporaneità” è la chiave di lettura della 20ª edizione di Golosaria Milano: la manifestazione che celebra quest’anno vent’anni di successi, confermandosi la vetrina per il meglio dell’enogastronomia italiana. L’appuntamento è fissato negli spazi di Fiera Milano Rho dall’1 al 3 novembre.

Le nostre realtà presenti a Golosaria

Anche quest’anno la Regione Liguria parteciperà con un suo spazio che verrà animato da tanti incontri in programma nei tre giorni.

Un assaggio di Liguria si potrà avere anche nell’area delle cucine di strada con la mitica focaccia al formaggio di Manuelina di Recco (GE) e le ostriche liguri di Mitili&Mitili di La Spezia.

Tra i Campioni de IlGolosario, ossia i produttori che meglio hanno interpretato la contemporaneità dell’artigianato gastronomico italiano, quest’anno saliranno sul palco dell’Agorà l’Azienda Agricola Bolognesi Marco di Pigna (IM), Compagnia di San Giorgio Di Genova, Amaro Camatti Distilleria Cinque Terre di San Colombano Certenoli (GE) e Il Mulino del Sassello 1830 di Sassello (SV). Tra le migliori Botteghe di Italia spiccano invece il Caffè Pasticceria Fratelli Klainguti a Genova e due panetterie: Zio Pagnotta ad Albenga (SV) e Pane dell’Anno 1000 a Genova.

Passando ai Top Hundred, i 100 migliori vini di Italia, la Liguria si è distinta con tre Top novità: Il Mulino di Barry con il suo Colline di Genovesato Bianco “Beppin” 2023; Villa Cambiaso con il Valpolcevera Coronata “O Cônâ” 2023 e Il Torchio con il Liguria di Levante “Il Bianco” 2023. Sono tre anche i Top storici: Casa del Diavolo con il Golfo del Tigullio Portofino Ciliegiolo “Nuaggi” 2023; A Trincea con il Rosato “Roccese Vineta” e La Colombiera con il Colle di Luni Vermentino “Trevigne” 2023.

Infine saranno ben 26 le Corone e 54 i Faccini Radiosi premiati da Paolo Massobrio e Marco Gatti per IlGolosario Ristoranti 2026.