La curiosità

Le meravigliose navi di Germano Veschi

La nave Goletta Fidente costruita in molti mesi di lavoro dal proprietario del negozio La Casa della Valtellina, Germano Veschi

Le meravigliose navi di Germano Veschi
Pubblicato:
Aggiornato:

La Nave Goletta Fidente

Nel negozio la “Casa della Valtellina” a Chiavari in Piazza Mazzini angolo Via Martiri della Liberazione (Caruggiu Drittu) è esposto un bellissimo modello di veliero, la Nave Goletta “FIDENTE” costruito e varato il 14.6.1922 nel Cantiere Navale dei Gotuzzo.

Il modello in scala 1 : 30 tutto in legno pregiato è stato costruito in molti mesi di lavoro dal proprietario del negozio Germano Veschi (nella foto). Il bellissimo modello è stato donato poi al Museo Marinaro Tommasino-Andreatta ma sarà esposto nell’Antica Casa Gotuzzo in Piazza Gagliardo dato che è anche riportato in affresco nella facciata della casa stessa.

Un negozio con una piccola, grande storia

Il negozio “Casa della Valtellina” ha una piccola grande storia dato che esiste dal 1917 ma a quel tempo era di proprietà della famiglia del famoso scultore Francesco Falcone che era nato a Chiavari  nel 1892 da Andrea, artigiano ebanista, e Maria Sanguineti.

"Il negozio era tutto pieno di sculture di Falcone - racconta Veschi-ed era strutturato in marmo e ferro. Quando la famiglia Veschi lo acquistò cambiò completamente l’arredo interno dato che lo adibì a negozio di abbigliamento chiamandolo “Casa della Valtellina” per indirizzarlo ad un tipo di abbigliamento specifico ma elegante e mirato che continua tutt’ora in questa tradizione".

La passione per il modellismo navale

Germano Veschi, che ha la passione del modellismo navale, ha costruito decine di modelli navali molti storicamente scenografici come Il Bucintoro e numerose velieri dell’epoca dei Galeoni o tipo Vespucci e Palinuro. Ha già dichiarato che inizierà subito la costruzione di un secondo “Fidente” perfettamente uguale a quello donato al Museo Marinaro ma per conservarlo nella sua collezione. Nella sua infinita modestia, Germano Veschi, non ama esporre in pubblico i suoi modelli navali ma li conserva nella sua casa a San Salvatore di Cogorno.

La passione per modellismo è stata ereditata da un suo zio, ora scomparso, di nome Lorenzo Carniglia che è stato altrettanto bravo nella modellistica navale e da cui Germano Veschi ha ereditato la passione e la manualità, anche perché non è da tutti costruire un modello navale seguendo esattamente i piani di costruzione originali sia nelle forme che nelle infinite manovre “correnti e dormienti”.

Seguici sui nostri canali