Menu
Cerca
La guida

Le migliori gelaterie della Liguria secondo Il Gambero Rosso

Ecco i consigli della Guida più prestigiosa

Le migliori gelaterie della Liguria secondo Il Gambero Rosso
Attualità Chiavari - Lavagna, 02 Giugno 2021 ore 10:22

Con la stagione calda rinizia la voglia di gelato, quali sono i migliori? La guida Gelaterie d’Italia 2021 del Gambero Rosso ci mostra anche quelle della Liguria, scopriamo quali sono, votate con 3 e 2 Coni.

Le gelaterie nel Levante

Per il Levante ligure, compaiono:

la Cremeria Spinola di Chiavari (3 Coni), corso Valparaiso, 118

Dice la Guida: "Le creazioni di Matteo Spinola si possono gustare qui o nell’altra sede proprio frontemare a corso Millo. Sono i luoghi che ha scelto per raccontare della sua passione per il gelato buono e vero, fatto proprio come una volta. Certo, non si rinuncia a nuove tecniche e tecnologie, ma solo quelle finalizzate alla realizzazione di un prodotto il più pulito possibile. Gelati ben mantecati, quindi, contenuti nella componente zuccherina, golosi e di buon sapore. Da provare la crema di mela e cannella con uvetta al Marsala (la Quasi Strudel), lo strudel di pesche cotte con cannella e pinoli (qui la cannella è una passione!), o tutte le variazioni sul tema frutta, che troverete anche in versione stracciatella, quella al mandarino su tutte. Da non perdere anche le granite, sempre di ottima struttura, che raccontano di frutti genuini e di un fare artigiano meticoloso. Stessa cura e intensità di sapori nei sorbetti. Un ultimo cenno al goloso e delicato Mou, con latte, caramello e sale. Tanta cortesia e disponibilità rendono la pausa gelato ancora più piacevole".

100% Naturale di Sestri Levante (2 Coni), via XXV Aprile, 126

"Il gelato qui è una cosa seria, vuoi per le materie prime, selezionate con cura maniacale da Luca Panozzo, vuoi perché, come recita l’insegna, la filosofia che sta alla base dei processi di lavorazione è totalmente orientata alla naturalità del prodotto finale. Il risultato è un alimento leggero, salubre e delizioso. La lista delle proposte cambia spesso privilegiando prodotti di stagione e di pregio e si articola in gusti al latte, con panna e a base acqua, con grande chiarezza per la clientela nella scelta di coni e coppette (anche nel rispetto di intolleranze e scelte alimentari). Tra i sorbetti, in base al periodo, si trovano fragola, noci e fichi, cachi e chicche come corbezzolo. Per gli amanti delle creme cioccolato, vaniglia, pistacchio, nocciola, o bacio. A base di panna la territorialissima Panera al caffè, da non perdere. Capitolo interessante anche quello delle granite, rinfrescanti e dai sapori intensi al tempo stesso. Anche a Chiavari in via Bighetti, 3".

Le altre in Liguria

Profumo - Genova, vico Superiore del Ferro, 14 - 3 Coni
Casa del Gelato - Albenga (SV) – v.le Martiri della Libertà, 106/108 - 2 Coni
Pastorino - Calice Ligure (SV) – via Vittorio Veneto, 37 - 2 Coni
Gelatina - Genova via Garibaldi, 20r - 2 Coni
Massimiliano Chiumeo - Genova – via G. Oberdan, 75r - 2 Coni
Cremeria Sestri - Genova – Fraz. Sestri Ponente – via G. Donizetti, 34r - 2 Coni
Stella Marina - La Spezia – via Sforza, 15 – 2 Coni