Le previsioni meteo per le prossime ore
Probabili rovesci intermittenti e localizzati tra Genova e il Savonese
Scopriamo insieme le previsioni meteo per le prossime ore con Limet, Centro Meteo Ligure.
Le previsioni e la maccaja
"Lungo la costa del settore centrale tra il Savonese orientale e il Tigullio il 30 dicembre si è ripresentata la maccaja, la classica nuvolosità bassa marittimo-costiera. - ha evidenziato ieri Limet - Un primo segnale dell’indebolimento del campo di alta pressione che ha mantenuto tempo stabile e soleggiato lungo le festività natalizie. Flussi umidi lungo la costa e inversioni termiche ancora marcate nei fondovalle e conche dell’interno a cui fanno da contraltare temperature decisamente miti in montagna.
Alta pressione in indebolimento, stabilità, maccaja e temperature ancora miti soprattutto in quota, lungo la costa non interessata dalle nubi basse e nelle zone interne. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato".
Oggi, martedì 31 dicembre
Una debole area depressionaria posta tra la Penisola Iberica e la costa Algerina richiamerà sul Mediterraneo centro-occidentale correnti più umide, favorendo un graduale indebolimento dell’alta pressione presente sull’Europa centro-meridionale nei primi giorni del 2025. Ultimo giorno dell’anno che sarà caratterizzato dal generale aumento della nuvolosità sul settore centro-occidentale, ove già dalla tarda mattinata non si escludono pioviggini o veloci rovesci (più segnatamente tra Genovesato Occidentale e Savonese ). Pomeriggio che trascorrerà sulla falsa riga della mattinata con possibili locali schiarite più probabili sullo Spezzino Orientale e in quota su Alpi liguri e Marittime.
Tarda serata e prima parte della nottata con rovesci intermittenti e localizzati tra Genova e il Savonese Occidentale. Più asciutto altrove. Venti deboli o moderati da Est o Sud-Est sotto costa e localmente sui versanti padani del settore centro-occidentale.
Mari poco mossi o quasi calmi ovunque.
Temperature stazionarie le minime mattutine. In lieve aumento nei valori massimi, specialmente sotto costa durante il pomeriggio e le ore serali.
Costa: Min: +8°C/+12°C – Max: +11°C/+17°C
Interno: Min: -4°C/+8°C – Max: +7°C/+14°C
Domani, mercoledì 1° gennaio
Primo giorno dell’anno con nuvolosità bassa serrata sul settore centro-orientale. Rovesci o deboli piovaschi che a partire dalla mattinata trasleranno verso il Genovesato orientale e il Tigullio. Probabile peggioramento più consistente delle condizioni meteo a partire dalla tarda serata sul medio-levante. Più asciutto sull’estremo ponente.
Venti deboli o moderati, in prevalenza dai quadranti meridionali su tutta la regione. Possibili rinforzi da Sud-Est sotto costa sul settore centrale.
Mari poco mossi o mossi su tutti i settori. Locali rinforzi con onda da Sud-Est sulle coste del Genovesato e del Savonese Orientale.
Temperature in lieve ed ulteriore aumento nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi.
Giovedì 2 gennaio
Mari localmente agitati sui settori orientali con onda da Sud-Ovest
Un veloce passaggio perturbato potrà andare a coinvolgere i settori centro-orientali della regione con piogge moderate intermittenti.
Temperature in lieve aumento a levante . Venti tesi di Libeccio sul centro-levante. Mari molto mossi o agitati tra Tigullio e Spezzino.
(seguire aggiornamenti - foto maccaja Claudia Sanguineti)