Le previsioni meteo: tempo soleggiato in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità
I valori più bassi vengono registrati nel fondovalle Avetano, nello specifico a Rezzoaglio basso (GE) con -4.8 gradi
Scopriamo insieme le previsioni meteo delle prossime ore con Limet, Centro Metereo Ligure. (Nella foto della pagina social Impianti Val d'Aveto, il Prato della Cipolla imbiancato).
Le previsioni
"L’intera penisola, Liguria compresa, si trova di fronte ad un netto miglioramento delle condizioni meteo che risulteranno più stabili rispetto ai giorni precedenti e con schiarite diffuse, in un contesto climatico invariato o al massimo con qualche lieve diminuzione dei valori minimi nelle zone interne - evidenzia Limet-. Attenzione particolare ai venti che risulteranno tesi da nord soprattutto nel pomeriggio.
La giornata si apre all’insegna dei cieli sereni ovunque in attesa che i primi raggi di sole vadano ad illuminare i litorali e il nostro fantastico Appennino innevato e ricoperto dalla calabrosa nelle cime più alte. Consultando la nostra rete osservativa possiamo notare un lieve calo nei valori minimi soprattutto nelle zone interne dove si registrano temperature tra -3 e 5 gradi. Sulla costa, invece, abbiamo valori che oscillano tra 6 e 10 gradi.
I valori più bassi vengono registrati nel fondovalle Avetano, nello specifico a Rezzoaglio basso (GE) con -4.8 gradi.
Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo un graduale dissolvimento dei banchi di nebbia presenti nei versanti padani del settore centrale della regione mentre altrove i cieli continueranno a rimaner sereni. Nel pomeriggio avremo sempre cieli sereni con maggiori schiarite che avanzeranno anche nelle zone interessate dalla nebbia mattutina. I venti saranno prevalentemente da nord-nord est, inizialmente a carattere moderato, in intensificazione nel corso del pomeriggio con raffiche fino a forti agli sbocchi vallivi del Savonese e sul settore marino adiacente l’Imperiese.
Il mare risulterà poco mosso a Levante, mosso a Ponente. Le temperature massime odierne non vedranno rilevanti cambiamenti; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 12/15 gradi mentre nell’entroterra i 5/11 gradi.
Questo miglioramento però sarà temporaneo in quanto già da domani venerdì 13 dicembre avremo un ritorno delle nubi accompagnato da possibili precipitazioni".