La notizia

Le scuole primarie “Mazzini” e “Ri Piani” di Chiavari incontrano Vittorio Podestà

Gli alunni potranno ascoltare il campione sul tema "Sport e Disabilità"

Le scuole primarie “Mazzini” e “Ri Piani” di Chiavari incontrano Vittorio Podestà

Un’importante iniziativa che coinvolgerà le classi quarte e quinte delle scuole primarie Mazzini e Ri Piani.

L’incontro

 

Venerdì 14 novembre dalle 10 alle 12 presso la palestra Guido Figone in Largo Pessagno gli alunni incontreranno Vittorio Podestà (nella foto), sul tema “Sport e Disabilità”.

Vittorio Podestà

Vittorio Podestà non ha bisogno di presentazioni, soprattutto sul nostro territorio: è un atleta che ha iniziato a praticare paraciclismo con l’handbike dopo un incidente stradale nel 2002 e negli anni ha vinto numerosissimi titoli italiani ed internazionali, a partire da quello di campione italiano a cronometro nel 2005 e dal mondiale conquistato due anni dopo a Bordeaux. Ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Paralimpici (Pechino 2008, Londra 2012, Rio de Janeiro 2016), collezionando medaglie di bronzo e d’argento, e due medaglie d’oro nella cronometro e nella staffetta.

“La sua presenza con i nostri bambini è un’opportunità preziosa di crescita e si inserisce nel tessuto di una scuola che vogliamo sempre più attenta all’inclusione e ai bisogni di tutti. Non capita tutti i giorni di incontrare un vero campione e siamo certi che quella con Vittorio Podestà sarà per i nostri bambini un’esperienza da ricordare nel tempo, da cui trarre motivazioni e spunti per affrontare molte tappe del loro percorso di vita. “

L’incontro è stato reso possibile dall’impegno e dalla dedizione del maestro Fabio Ghiorzo e della maestra Marta Podestà, sempre attenti a cogliere e valorizzare ogni possibile occasione formativa per gli studenti.