Animali da compagnia

LEIDAA Tigullio e la campagna contro l'abbandono degli animali domestici

Abbandonare un animale non è solo una crudeltà, ma un reato punibile anche con l'arresto

LEIDAA Tigullio e la campagna contro l'abbandono degli animali domestici
Pubblicato:

La LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente) sezione Golfo Tigullio, intraprende anche quest'anno, una campagna contro l'abbandono degli animali da compagnia. Secondo uno studio della Lega Anti Vivisezione, ogni anno vengono abbandonati 150.000 fra cani e gatti, la gran parte in strada, e spesso l'80 % muore a causa di incidenti stradali, stenti o maltrattamenti, entro 20 giorni dall'abbandono.
In generale il periodo estivo coincide con molti abbandoni, quando l'animale è concepito come un vincolo e non come un membro della famiglia.

Il cane ha bisogno di stare in compagnia, vuole vivere e fare cose insieme a noi, solo così è felice, noi e la famiglia siamo il suo branco.
Abbandonare un animale non è solo una crudeltà, ma un reato punibile anche con l'arresto ! Articolo 727 del Codice Penale :

“ Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.".

I dati in Italia

L’ultimo aggiornamento, del 19 febbraio 2023, indica la presenza, in Italia, di 13.863.734 cani microchippati.
Lo scorso anno, sempre secondo i dati dell’Anagrafe canina, nello stesso periodo i cani ufficialmente registrati nel nostro Paese erano 12.491.263. Ciò significa che il dato, negli ultimi 12 mesi, ha registrato un significativo aumento: +10,9%.
Tuttavia, ci sono molti animali che sfuggono alle statistiche del Ministero: si tratta dei poveri randagi e di quei cani non dichiarati da padroni poco attenti che violano la legge.

La regione con più cani microchippati e registrati all’Anagrafe è, a tutt’oggi, la Lombardia con 1.973.642 esemplari.,al secondo posto troviamo il Veneto con 1.461.582 cani registrati, sul gradino più basso del podio sale l’Emilia Romagna con 1.334.192 cani, fanalino di coda è la Valle D'Aosta con 27.970.

In Liguria sono censiti 285.716 esemplari.

Secondo un'indagine realizzata dall'osservatorio Coop2020, sarebbero 7,8 milioni le persone che con la quarantena hanno preso, un animale da compagnia, purtroppo si è trattato spesso di una scelta momentanea, infatti, archiviata la pandemia, 117.000 cani sono stati restituiti al canile (40.000) o affidati ad altra persona.

La scelta di adottare un animale da far entrare all'interno della nostra famiglia deve essere sempre una scelta ben ponderata, che prenda in considerazione non soltanto l'entusiasmo del momento, ma anche il fatto che il cane è un essere senziente e non un peluche, la prima e più importante raccomandazione è che nel momento in cui decidiamo di prendere un animale, dobbiamo farlo convinti che quell'animale, con noi, rimarrà per sempre.

Seguici sui nostri canali