Liguria al 64º Salone Nautico di Genova, sostegno alle PMI e promozione di eccellenze locali
Alessio Piana: «Un evento di natura strategica per il nostro territorio, certificato dai dati dell'edizione 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 118 mila visitatori»
Regione Liguria sarà presente alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova, in programma alla Fiera di Genova dal 19 al 24 settembre, con uno stand, realizzato in collaborazione con il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova.
Ecco gli obiettivi
Due le missioni principali dello stand: da un lato, ospitare le piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica, in modo da permettere loro di incontrare i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così l’occasione a queste aziende di sviluppare opportunità commerciali e di crescita.
Dall’altro promuovere l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”, nata dalla collaborazione fra la Regione Liguria, il Comune di Genova e le Camere di Commercio di Genova e delle Riviere. Una struttura visitabile che ricorda un grande cassone da spedizioni e che verrà posizionata in piazza de Ferrari nei giorni di apertura del Salone Nautico.
Al suo interno, una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative dell’artigianato e dell’enogastronomia ligure e un richiamo ad alcuni personaggi più noti del territorio. I visitatori troveranno infatti ad esempio basilico, sete, filigrana, ceramiche e tessuto jeans, olio e vino. L’installazione, che esordirà appunto a Genova dal 19 al 24 settembre, si sposterà poi in altri luoghi della Liguria.
La dichiarazione di Alessio Piana
"Il Salone Nautico di Genova, in programma tra il 19 e il 24 settembre, rappresenta il punto di riferimento per la nautica da diporto nel Mediterraneo. Un evento di natura strategica per il nostro territorio, certificato dai dati dell'edizione 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 118 mila visitatori (+13,9% rispetto al 2022), 1.043 brand esposti (+4,5% rispetto al 2022) e 3.190 prove in mare. Anche per la 64esima edizione, Regione Liguria supporterà l'organizzazione con uno stand dedicato alle piccole e medie imprese in collaborazione con il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova. In più, con l'installazione 'Made in Liguria' valorizzeremo la visibilità delle eccellenze regionali. Tutto questo per una manifestazione che è divenuta simbolo di una Genova in continua evoluzione. L'amministrazione regionale non ha mai smesso di sostenerla in questi anni, incentivando il trend di crescita della produzione cantieristica della nautica da diporto italiana (4 miliardi di euro di export, +15,9% rispetto al 2022) e contribuendo al primo posto della Liguria nella graduatoria nazionale del valore aggiunto generato dalle imprese del settore (279,9 milioni di euro in valori assoluti). Numeri, su cui è necessario continuare a investire, che mostrano quanto ancora oggi il mare sia una delle principali fonti di sviluppo economico e di crescita occupazionale regionale", ha dichiarato l'assessore regionale allo Sviluppo economico, ai Porti e alla Logistica della Lega Alessio Piana.