Territorio

Liguria snodo strategico, Bucci traccia la rotta per il futuro dei trasporti

Al congresso Fit Cisl di Camogli, il presidente della Regione Liguria evidenzia il ruolo centrale di Genova e della logistica intermodale: si punta su investimenti, mobilità e sviluppo economico

Liguria snodo strategico, Bucci traccia la rotta per il futuro dei trasporti

Marco Bucci, presidente di Regione Liguria, ha illustrato le trasformazioni in corso nel settore dei trasporti regionali durante il XIII Congresso FIT Cisl a Camogli, evidenziando il ruolo strategico di Genova e della Liguria in un sistema intermodale globale.

Così il presidente di Regione Liguria Marco Bucci

“Genova e la Liguria stanno vivendo una grande trasformazione, ed è fondamentale chiarire la nostra visione per i prossimi cinque anni. Oggi Genova e la Liguria sono basi logistiche estremamente importanti dove il ruolo dei trasporti assume una valenza fondamentale. Già dall’anno 1000 Genova e la Liguria erano al centro dei flussi commerciali marittimi. C’era già un sistema di scambio di merci e persone, a questo oggi si aggiungono anche i dati che vengono trasportati dai cavi sottomarini dando vita a un grande sistema intermodale che ci dà la possibilità di trasportare merci, persone e dati da tutto il mondo al Sud d’Europa. Un centro di questo tipo diventa fondamentale per la ricaduta economica e occupazionale, un’area cioè dove passano traporti marittimi, trasporti su ferro, movimenti di persone e di cultura. Il nostro obiettivo è rafforzare l’asse tra Genova, Torino e Milano, costruendo un’area sempre più attrattiva, dove vivere e lavorare al meglio.” Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci intervenendo al XIII Congresso della FIT Cisl in corso a Camogli.

“Se costruiamo un sistema dove è facile muoversi – ha continuato Bucci – facciamo la differenza. Il settore dei trasporti è un servizio essenziale per lo sviluppo del futuro, e in questo quadro anche il nostro aeroporto gioca un ruolo chiave, essendo parte integrante del sistema logistico regionale.”

“Non possiamo permettere che il lavoro nei trasporti sia fonte di insicurezza – ha concluso Bucci – Dobbiamo impegnarci affinché ciò non succeda. Chi investe nel futuro deve considerare il trasporto una componente fondamentale dello sviluppo. Sul nostro territorio il viceministro Rixi è riuscito a portare 18 miliardi di euro che sono tutti già allocati in cantieri in corso, che devono essere portati in fondo. Inoltre, in questi anni abbiamo unificato la città metropolitana e abbiamo esteso a giovani e anziani i vantaggi per il trasporto su gomma che vogliamo allargare a tutta la Liguria. Dobbiamo continuare a governare e guidare il cambiamento: solo lavorando insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi e vincere le sfide del futuro”.