Turismo

L’oro verde della Liguria conquista Londra

La campagna di promozione della Liguria avrà oggi lunedì 6 novembre il suo evento principale, con un enorme mortaio che navigherà sul Tamigi

L’oro verde della Liguria conquista Londra

Continua nuova la campagna di promozione della Liguria “Pesto: Masterpiece of Liguria” che avrà oggi, lunedì 6 novembre a Londra, il suo evento principale, con un enorme mortaio che navigherà sul Tamigi.

Il mortaio gigante

Tutto pronto per il mortaio gigante di 6 metri d’altezza e 8 metri di larghezza, grande protagonista di un’installazione immersiva che navigherà da oggi, lunedì 6 novembre a mercoledì 8 sul Tamigi, a Londra, partendo dai Royal Docks verso il centro della città fino al Big Ben. L’installazione del mega mortaio è in fase di conclusione e da oggi, alla presenza del presidente della Regione Giovanni Toti, prenderà ufficialmente il via la nuova campagna di promozione della Liguria, “#Pesto Masterpiece of Liguria”, in concomitanza con la fiera del turismo mondiale WTM (World Travel Market) in programma sempre oggi a Londra e con la finale del campionato mondiale del pesto organizzata da Regione Liguria e Camera di Commercio alle 18.30 al The Sea Containers, proprio nella capitale del Regno Unito.Durante il WTM, lo chef Roberto Panizza intratterrà i visitatori con una dimostrazione, con basilico e mortaio, mentre il giorno successivo, martedì 7 novembre, lo show cooking si sposterà allo storico approdo sul Tamigi Butler’s Wharf Pier, a pochi metri dal Tower Bridge, dalle 11 alle 13.
Lunedì scorso è anche partita una campagna promozionale sugli schermi di uno degli aeroporti internazionali più importanti del mondo, quello di Heathrow, che durerà fino al 12 novembre e che avrà come protagonista sempre il pesto.

-

La visita

E proprio il pesto, insieme alla bandiera di Regione Liguria, è stato uno dei doni offerti dal presidente Giovanni Toti all’ambasciatore, al primo ministro Rishi Sunak  e al sindaco  Sadiq Khan. Nella sera di ieri, domenica 5 novembre,  Toti ha incontrato  a Londra l’ambasciatore italiano Inigo Lambertini in occasione della presentazione della nuova campagna di promozione della Liguria.

“Con lo sguardo rivolto al futuro senza dimenticare l’attualità legata ai conflitti in Ucraina e Medio Oriente – ha detto il presidente Toti – sono stati trattati i temi delle opportunità future di rafforzamento delle collaborazioni e degli scambi commerciali ed economici tra Liguria e Gran Bretagna in particolare nei settori del turismo e della cultura”.

Il presidente Toti ha sottolineato come la Gran Bretagna possa diventare un partner sempre più importante per la Liguria, con uno scambio culturale sempre più proficuo.