Sono stati venduti a Rapallo due dei biglietti vincitori della Lotteria Italia per un totale di vincita di 70 mila euro.
Il tagliando 3 F 339474 regala 50 mila euro al suo possessore. Chi ha acquistato il biglietto 4 V 206182 vince 20 mila euro.
Il tagliando 3 F 339474 regala 50 mila euro al suo possessore. Chi ha acquistato il biglietto 4 V 206182 vince 20 mila euro
L’estrazione finale è stata fatta a Roma, presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in un evento aperto al pubblico. Parallelamente alle operazioni ufficiali, la serata del 6 gennaio come tradizione è stata trasformata in un grande evento televisivo dalla trasmissione Rai “Affari Tuoi”, che ha coinvolto cinque personaggi famosi.
Le operazioni sono iniziate dopo le 21 di ieri, martedì 6 gennaio. Prima di allora, intorno alle 20:30, si è svolta l’estrazione per il nuovo premio di 300mila euro. L’estrazione si basa su un sistema di sette urne elettroniche: nella prima urna vengono inserite le sfere con le lettere corrispondenti alle serie di biglietti messi in vendita; nelle altre sei urne, vengono collocate le sfere numerate per formare il numero del biglietto vincente.
Terminate le procedure per il premio speciale, si è proceduto con l’estrazione dei cinque biglietti vincenti di prima categoria, compreso il primo premio da 5 milioni di euro. Per garantire casualità e anonimato, ai cinque biglietti estratti sono stati abbinati simboli riportati su altrettanti pacchi, all’interno dei quali sono stati inseriti, in forma segreta, i codici dei biglietti stessi. Il Comitato per l’espletamento delle operazioni ha provveduto a sigillare i pacchi, rendendoli indistinguibili.
Dopo l’assegnazione dei premi di prima categoria, si è proceduto con l’estrazione degli altri premi secondo quanto previsto dal decreto. In caso di estrazione di biglietti invenduti, la procedura prevedeva l’annullamento del sorteggio e la ripetizione fino a individuare biglietti validi.
L’elenco completo dei biglietti vincenti di prima categoria e delle altre categorie sarà disponibile sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it a partire da oggi, mercoledì 7 gennaio. A partire dalla stessa data è possibile controllare facilmente il proprio biglietto utilizzando lo strumento verifica vincite del sito Lotteria Italia o l’app MyLotteries, disponibile per dispositivi Android e iOS.
I vincitori hanno sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per chiedere il denaro. Sono esattamente 180 giorni di tempo per incassare le somme vinte: denaro al quale non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo.
Entro il 180° giorno successivo alla pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2025, termine ultimo per il reclamo dei premi lotteria Italia 2025, il giocatore in possesso di un biglietto vincente in formato cartaceo può presentarlo, integro ed in originale, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. o farlo pervenire (a proprio rischio) al medesimo Ufficio Premi, che si trova in viale del Campo Boario, 56/D a Roma (CAP 00154).
In alternativa, i biglietti vincenti possono essere presentati presso uno degli sportelli dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo. In questo caso, la banca ritira il tagliando e lo inoltra all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore apposita ricevuta.