Lupo e uomo, a Castiglione storie di convivenza
Venerdì 16 giugno nella frazione di Masso nell’ambito della rassegna “Il risseu delle storie
Lupi in Val Petronio
Venerdì 16 giugno, a Masso (frazione di Castiglione Chiavarese) nell’ambito della rassegna “Il risseu delle storie”, il naturalista ed educatore ambientale Giuseppe Festa incontrerà la comunità dell’entroterra di Sestri Levante e gli appassionati di natura sul tema: “Lupo, orso e uomo, storie di convivenza”.
Da scrittore, Festa ha raccontato le sue esperienze tra i lupi dell’Appennino in opere divulgative e narrative. Accompagnandosi con dati scientifici e con i suoi libri, presenterà lo stato attuale della ricerca e le sue riflessioni, rispondendo anche alle domande del pubblico.
Ci sarà spazio anche alla narrativa per l’infanzia, che Festa ha toccato con la storia “Gli animali di Strambosco – Arma Letame”. Bambine e bambini sono benvenuti.
L’incontro si terrà sul sagrato alle 21 o, in caso di maltempo, nell’attiguo Oratorio Antico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Il risseu delle storie
Il sagrato panoramico di Masso, ricoperto dal caratteristico risseu ligure, torna protagonista con la rassegna “Il risseu delle storie” dedicata al rapporto tra uomo e ambiente. Per la stagione 2023 sono previsti, oltre al naturalista Giuseppe Festa, il DJ Diego Passoni (sabato 1 luglio), lo storico Roberto Rolleri (sabato 22 luglio), il filosofo Matteo Saudino (sabato 19 agosto) e il botanico Tiziano Fratus (sabato 9 settembre).
Chi è Giuseppe Festa
Laureato in Scienze Naturali, si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato diversi romanzi fra cui La luna è dei lupi (Salani, 2016), I figli del bosco (Garzanti, 2018), Una trappola d’aria (Longanesi, 2021), L’Estate dell’Orsa Maggiore (Garzanti, 2022). È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del film documentario Oltre la Frontiera, è autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha scritto articoli e racconti per National Geographic, Corriere della Sera e La Repubblica.