Lutto a Camogli, addio al comandante Pro Schiaffino
I funerali saranno celebrati domani, sabato 27 aprile
Lutto a Camogli per la perdita di Pro Schiaffino, “Il Comandante”.
I funerali si svolgeranno domani, sabato 27 aprile alle ore 11 nella basilica di Camogli.
Il ricordo del Museo Marinaro Gio Bono Ferrari di Camogli:
“A Camogli Comandanti siamo tanti, ma quando si dice "Il Comandante" subito il pensiero va a Pro Schiaffino.
Pro ci ha rappresentati con onore, con la sua capacità di dar valore al nostro lavoro, con la sua intelligenza, con la sua personalità, con la sua conoscenza del mare e delle sue storie.
Ha portato alto il nome di Camogli marinara in Italia e all'estero, con le sue conferenze sempre colme di cultura, ma espresse con simpatica leggerezza, con la sua professionalità riconosciuta e richiesta dal mondo marinaro, con le sue idee, spesso al limite del possibile, ma portate avanti sino al compimento.
A questo proposito voglio ricordare la realizzazione del "Mirador Ciudad de Camogli" a Valparaiso, la Genova del Pacifico. E' stato un lavoro lungo, minuzioso, spesso in apparenza impossibile. Si trattava di portare il nome di Camogli dall'altra parte del globo, ma Pro, trovata la giusta collaborazione con il Cavaliere Pablo Peragallo ed è riuscito nella sua impresa e ora, dopo ventun anni, il "Mirador Ciudad de Camogli" è un'importante realtà di Valparaiso.
E per concludere voglio ricordare gli oltre trent'anni di direzione del Museo Marinaro, la presidenza della Società Capitani e Macchinisti, i molti volumi pubblicati che hanno il profumo del mare.
Ciao Pro, ci mancherai tanto!”