Marangone dal ciuffo a Riva Trigoso, il video
La Lipu: "Ci ha fatto piacere constatare che i bagnanti si sono limitati a osservarlo e filmarlo, senza tentare di avvicinarsi, di toccarlo o di alimentarlo"
"Nei giorni scorsi un giovane Marangone dal ciuffo ha fatto la sua comparsa sulla battigia di Riva Trigoso, suscitando la curiosità e lo stupore dei bagnanti, che ci hanno contattato per avere informazioni".
A darne notizia è la Lipu Tigullio:
"Parente del Cormorano, da cui si distingue per le dimensioni più piccole e dall’aspetto più esile e longilineo, il Marangone è una specie strettamente marina, presente nel Mar Ligure e pesca sia sotto costa in baie e golfi riparati che al largo con immersioni che raggiungono anche i 40 mt di profondità. Di indole abbastanza confidente, soprattutto i giovani, in questo periodo è possibile osservarlo a pochi metri di distanza mentre ci si fa il bagno, in quanto i giovani, una volta svezzati, si disperdono sul territorio alla scoperta dell’ambiente circostante e di nuovi siti trofici.
Ci ha fatto piacere constatare che i bagnanti si sono limitati a osservarlo e filmarlo, senza tentare di avvicinarsi, di toccarlo o di alimentarlo. Mantenere la giusta distanza di sicurezza è la prima forma di rispetto verso un animale selvatico, dando la possibilità di osservarlo a distanza abbastanza ravvicinata".
Il video girato dalla Lipu e realizzato da Galimi Rocco: