Marco Bucci proclamato presidente di Regione Liguria
Entro 20 giorni, la prima riunione della XII legislatura
E' arrivata ieri, martedì 5 novembre, la ufficializzazione da parte della Corte d'appello di Genova di Marco Bucci come nuovo presidente di Regione Liguria e dei nuovi componenti della assemblea legislativa.
Entro 20 giorni, la prima riunione della XII legislatura
Durante il primo consiglio regionale che sarà presieduto dal consigliere anziano, il presidente Bucci effettuerà il giuramento e saranno votati i componenti dell’ufficio di presidenza e nominati i membri della giunta delle elezioni.
Entro dieci giorni dal giuramento del presidente della Regione Liguria è previsto un nuovo consiglio durante il quale Marco Bucci presenterà la squadra e il suo programma di governo.
Il candidato della coalizione del centrodestra, Marco Bucci, ha vinto con il 48,80% dei voti davanti ad Andrea Orlando, che si è fermato al 47,33%. L'affluenza è stata in calo di quasi 8 punti rispetto alle ultime elezioni regionali del 2020.
Gli eletti
Tolte le nomine in Giunta gli eletti di Via Fieschi sono 17 per il centrodestra, di cui la maggioranza di provenienza civica e 17 per il centrosinistra, di cui la maggioranza provenienti dalle fila del Partito Democratico.
Fratelli d'Italia conferma Stefano Balleari, già capogruppo, e l’assessora Simona Ferro, entrano Luca Lombardi e Rocco Invernizzi. Rieletto alla Spezia il presidente del Consiglio uscente Gianmarco Medusei. Entra Angelo Vaccarezza, in quota Forza Italia insieme a Carlo Bagnasco e Marco Scajola. Tre seggi a testa per le due civiche Vince Liguria e Orgoglio Liguria: eletti Alessandro Bozzano, Federico Bogliolo e l’assessore genovese Matteo Campora. Con la lista Orgoglio Liguria vanno al consiglio regionale Giovanni Boitano, Walter Sorriento, Marco Frascatore. La Lega elegge invece Alessio Piana, Alessandro Piana, presidente ad interim a partire dall’arresto di Toti e Sara Foscolo.
Il Partito Democratico si assicura otto consiglieri: Armando Sanna, vicepresidente uscente, la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo, il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, il capogruppo a Tursi e segretario metropolitano Simone D’Angelo. Tornano in via Fieschi l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, il segretario regionale Davide Natale, con Carola Baruzzo, e Roberto Arboscello da Savona. Sono due i seggi per Alleanza Verdi Sinistra: Selena Candia viene riconfermata e entra anche Jan Casella. Con la Lista Orlando eletto il genovese Gianni Pastorino. Infine per il Movimento 5 Stelle è eletto il coordinatore genovese Stefano Giordano.