Attualità
Il riconoscimento

Maria Litani Cavaliere della Repubblica, le congratulazioni del Comune di Sestri Levante

Onorificenza conferita lo scorso 17 dicembre in Prefettura a Genova

Maria Litani Cavaliere della Repubblica, le congratulazioni del Comune di Sestri Levante
Attualità Sestri - Val Petronio, 24 Dicembre 2022 ore 17:46

Il Comune di Sestri Levante ha inviato una lettera a firma del sindaco, Pietro Gianelli, per congratularsi con Maria Litani per il conferimento del titolo di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, per il decennale impegno alla guida di AISA Nazionale e in precedenza di AISA Liguria. L’onorificenza è stata attribuita con decreto del Presidente della Repubblica dello scorso 2 giugno ed è stata conferita lo scorso 17 dicembre in Prefettura a Genova.

«A nome dell’Amministrazione Comunale di Sestri Levante - queste le parole del sindaco Gianelli -, Le giungano le più sincere congratulazioni per l’onorificenza conferitale di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, un prestigioso e meritatissimo riconoscimento, che arricchisce ulteriormente il Suo già lodevole operato nell’ambito della solidarietà in campo sociale e sanitario».

Maria Litani, insegnante di matematica in pensione, ha fondato nel 2001 la Sezione Ligure dell’AISA, con sede a Sestri Levante e dal 2015 è Presidente di AISA Nazionale ODV.

AISA – Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle atassie. Svolge attività di informazione e promozione per la loro prevenzione, presta sostegno globale ai pazienti atassici ed alle loro famiglie aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccoglie fondi per realizzare tali obiettivi.

Seguici sui nostri canali