IL PROGETTO

Martedì 6 giugno a Chiavari la conferenza "Siamo tutte Roberta"

All'interno della manifestazione "Donne e percorsi, teniamoci per mano” organizzata dall’associazione Teatri di Levante in collaborazione con il Comune di Chiavari con il patrocinio di Regione Liguria

Martedì 6 giugno a Chiavari la conferenza "Siamo tutte Roberta"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Donne e percorsi, teniamoci per mano” è il nome della manifestazione organizzata dall’associazione Teatri di Levante in collaborazione con il Comune di Chiavari, ente capofila del progetto, con il patrocinio di Regione Liguria, che prenderà il via domani, martedì 6 giugno alle ore 17.15 presso il salone di Palazzo Rocca con la conferenza “Siamo Tutte Roberta”.

Filo conduttore dell’edizione 2023, il tema della manipolazione e della violenza sulle donne

Filo conduttore dell’edizione 2023 il tema della manipolazione e della violenza sulle donne. All’incontro, moderato dalla giornalista Silvia Neonato, parteciperanno la psicologa Lorita Tinelli, Rita Repetto, sorella di Roberta Repetto (nella foto), e Carmen Falcone ideatrice e direttrice artistica dell'iniziativa. Mercoledì 7 giugno l’intervento verrà replicato nella sala trasparenza di Regione Liguria con il contributo della criminologa Roberta Bruzzone.

«Il progetto è nato grazie al prezioso supporto di Rita Repetto, a cui va il mio ringraziamento, e dell’associazione La Pulce nell’Orecchio. Il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone sul tema della violenza, dello stalking e della manipolazione femminile. La storia di Roberta è tutto questo. Il viaggio di analisi e approfondimento si arricchirà di altri due appuntamenti. A luglio è in programma la pièce teatrale “Be it moon or sun or what you please”, a cura della compagnia Polveri Di Scena di Milano, un’interpretazione in chiave moderna della Bisbetica Domata di William Shakespeare; mentre a novembre si terrà la prima nazionale dello spettacolo “Siamo tutte Roberta” interpretato dall’attrice Barbara Massa, che ha ricevuto il primo premio nazionale miglior drammaturgia 2022, su una storia scritta dalla giornalista Silvia Neonato, con la mia regia. In mezzo incontri, mostre, dibattiti anche in altri comuni che hanno aderito in seguito» afferma Carmen Falcone, organizzatrice della manifestazione.

«Discriminazione e abusi devono essere combattuti su più fronti e con tutti i mezzi possibili. Il teatro e il confronto pubblico sono strumenti preziosi per affrontare, analizzare e rielaborare queste tematiche. La rassegna organizzata da Carmen Falcone ci permette tutto ciò, veicolando un messaggio di unione contro la violenza sulle donne» aggiunge Michela Canepa, vicesindaco di Chiavari.

Seguici sui nostri canali