Matia Bazar, addio allo storico membro della band
Mauro Sabbione, genovese, era stato tastierista del periodo d'oro del gruppo
![Matia Bazar, addio allo storico membro della band](https://primaillevante.it/media/2022/12/1024px-Matia_Bazar_1983-420x252.jpeg)
Lutto nel mondo della musica italiana. Mauro Sabbione, pianista e compositore, noto soprattutto per essere stato componente dei Matia Bazar dal 1981 al 1984 e poi tastierista dei Litfiba, è morto a Milano, all'età di 65 anni. Nell'ultimo anno si era ammalato gravemente. Uomo sempre allegro e solare, dotato di creatività e curiosità senza eguali, Mauro Sabbione lascia la moglie Simona Greco e le due figlie, avute da un precedente matrimonio, Zoe e Morgana.
La carriera
Nato a Genova il 17 aprile del 1957 e diplomatosi al conservatorio Niccolò Paganini del capoluogo ligure, Sabbione è stato il tastierista dei Matia Bazar dall'aprile 1981 all'aprile 1984. Il suo debutto nella band avvenne il 26 giugno 1981 a Cavallermaggiore, nel corso del tour "Il tempo del sole". Sabbione ha contributo alla composizione di brani come ''Zeta'', ''Astra'', ''Palestina'', ''Scacco un po' matto'', ''Bambini di poi'', ''Casa mia'' e altre come ''Elettrochoc'', o ''Intellighenzia''. L'ultimo spettacolo ufficiale con la band invece si tenne al Piper di Roma, il 16 aprile 1984.
Mauro Sabbione è stato anche tastierista dei Litfiba, lo storico gruppo di Piero Pelù. Ha partecipato alle incisioni di ''El diablo'', ''Live on Line'', ''Insidia e collaborato'' nelle vesti di arrangiatore/produttore con diversi altri gruppi italiani come i Modà, Diaframma, Violet Eves, Diskanto, Stellerranti, Garbo, Belzer, Mirage.
Negli ultimi anni le produzioni multimediali si erano intensificate: tra queste i due DVD ''Revelation'' e ''Utopia'', testimonianza e ricordo dei tour con Leo Bassi ai quali avevo preso parte anche come attore e direttore di palco. L'ultimo tour di Sabbione è stato ''Tango nel fango'', che mescolava video e pianosolo, dedicato al periodo elettronico dei Matia Bazar, cui il tastierista aveva dato un contributo decisivo.