Medialab compie un anno
Un laboratorio di idee per l'alfabetizzazione mediatica

MediaLab festeggia il suo primo anniversario. Nata un anno fa (con sede a Santa Margherita Ligure), l’associazione ha saputo distinguersi come punto di riferimento per l’alfabetizzazione mediatica e l’educazione ai media in tutta la Liguria, coinvolgendo in poco tempo centinaia di persone e costruendo una rete di collaborazioni a livello nazionale ed europeo.
Le principali tappe dell’associazione
Tra i risultati più significativi, oltre 500 cittadini liguri hanno partecipato al questionario sull’uso consapevole dei media, i cui dati saranno presentati il prossimo 19 giugno a Genova, nella prestigiosa cornice di Palazzo Tursi. L'associazione ha inoltre portato il suo contributo al Premio internazionale di giornalismo di Santa Margherita Ligure (che quest’anno sarà riproposto grazie al Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure - Portofino) e ha partecipato a workshop di rilievo come quello sulla comunicazione scientifica a Gaeta.
Non sono mancate iniziative innovative come “Pausa Pranzo con MediaLab”, incontri online con esperti della comunicazione, e la realizzazione di corsi e lezioni nelle scuole e nelle università. Sul fronte delle collaborazioni, MediaLab ha stretto un accordo con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ha aderito al panel consultivo di NewsWise Europe, progetto della Guardian Foundation per l’alfabetizzazione mediatica nelle scuole primarie.
In un solo anno, l’associazione ha più che raddoppiato i suoi iscritti e guarda al futuro con entusiasmo, portando avanti numerosi progetti con l'obiettivo di formare cittadini più consapevoli e capaci di navigare con spirito critico nel mondo dell’informazione.
Il commento
«Siamo molto contenti della risposta che abbiamo avuto circa le nostre attività - spiega la presidente Francesca Scorcucchi -. Abbiamo tante idee e tanti progetti pronti a partire».
Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento aperto a tutti sarà l’incontro on line di lunedì 28 aprile dalle 13 alle 15 dal titolo “Intelligenza artificiale, etica del giornalismo e AI Act” a cui parteciperanno la giornalista Erica Manna e l’europarlamentare Brando Benifei, proprio uno dei relatori dell’AI Act. Il link per partecipare è disponibile sui canali dell’associazione.