Attualità
Il gelo

Meteo, le previsioni per le prossime ore

I venti sono settentrionali generalmente moderati o forti con raffiche di burrasca, anche forte sui rilievi: toccati 141.5 km/h al Lago di Giacopiane (Genova) e 96.5 a Fontana Fresca (Sori, Genova)

Meteo, le previsioni per le prossime ore
Attualità Chiavari - Lavagna, 22 Gennaio 2023 ore 14:48

L'Arpal Liguria ha divulgato il bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria.

Le previsioni

  • OGGI DOMENICA 22 GENNAIO Venti settentrionali fino a burrasca (60-70 km/h) su C con raffiche oltre 100-130 km/h sui crinali appenninici più esposti, forti (50- 60 km/h) altrove con rinforzi irregolari soprattutto sui rilievi e agli sbocchi delle valli. Gelate diffuse su DE, più localizzate nelle valli interne delle altre zone. Condizioni di disagio fisiologico.

 

  • DOMANI LUNEDI’ 23 GENNAIO Una depressione sull'Italia centrale richiama aria umida da Nord-Est associata a deboli precipitazioni specie su rilievi più interni di A e C e versanti padani. Nevicate sopra i 400-500 m con spolverate a quote inferiori, in esaurimento la sera a partire da Levante. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su ABC, forti (50-60 km/h) altrove con rinforzi irregolari soprattutto sui rilievi e agli sbocchi delle valli. Possibili raffiche oltre 100-130 km/h sui crinali appenninici più esposti. Condizioni di disagio fisiologico per freddo.

 

  • DOPODOMANI MARTEDI’ 24 GENNAIO Persistono venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali su parte orientale di A e B, localmente forti (40-50 km/h) altrove. Condizioni di disagio fisiologico per freddo nelle prime ore, in attenuazione nel corso della giornata

Temperature rigide

Lo scenario meteo continua ad essere caratterizzato, specie nelle zone interne, da temperature rigide, in un contesto di nuvolosità diffusa, in particolare sul centro Levante della regione, con fiocchi di neve in alcune zone dei versanti padani proprio di Levante.

Minime della notte in quota con -7.7 a Poggio Fearza (Imperia) e Pratomollo (Genova) ma valori diffusamente sottozero nelle zone interne con -2.9 a Santo Stefano d’Aveto (Genova), -2.9 a Sassello (Savona), -0.8 a Busalla (Genova). Nei comuni capoluogo minime di 6.2 a La Spezia e Genova Centro Funzionale, 6.8 a Imperia, 7.0 a Savona Istituto Nautico.

I venti sono settentrionali generalmente moderati o forti con raffiche di burrasca, anche forte sui rilievi: toccati 141.5 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), 122.4 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 96.5 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso, con temperatura superficiale dell’acqua di 14.7 gradi.

(foto Alessandro Peirano) 

 

Seguici sui nostri canali