È il giorno della verità per il comparto apistico ligure. Si tiene oggi, domenica 18 gennaio, la premiazione della sesta edizione del Concorso Mieli di Liguria®, l’appuntamento promosso da ALPA Miele per certificare l’eccellenza delle produzioni regionali. Un evento che vede il territorio del Levante in prima linea, grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Genova che riconosce il valore strategico delle aziende del nostro comprensorio.
Un’annata difficile, ma vince la qualità
Nonostante un 2025 segnato da “condizioni ambientali particolarmente complesse” — tra cambiamenti climatici, parassiti e calo della produzione — gli apicoltori del Levante hanno risposto con determinazione. Sui 102 campioni presentati a livello regionale, la selezione è stata severissima: le analisi di laboratorio e i giudici sensoriali hanno escluso 19 campioni per garantire standard altissimi.
In totale sono stati assegnati 40 Attestati di Qualità (6 primi premi, 11 secondi e 23 terzi) suddivisi tra mieli uniflorali e millefiori. I produttori del Tigullio e dell’entroterra attendono di conoscere il posizionamento dei propri barattoli, che rappresentano un presidio fondamentale per la biodiversità del nostro territorio.
Formazione e sostegno al settore
Oltre alla consegna dei premi, la giornata odierna rappresenta un fondamentale momento di crescita tecnica. I partecipanti riceveranno infatti i risultati delle analisi di laboratorio come strumento per “favorire il miglioramento continuo delle produzioni”.
L’evento vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale Paolo Ripamonti e del dott. Enrico Canale, che illustrerà i finanziamenti europei (Reg. 2115/2021) essenziali per l’acquisto di materiali apistici co-finanziati, risorsa vitale per le piccole realtà del Levante ligure.