Attualità

Moda anni '90: i ritorni che vedremo nel 2022

Moda anni '90: i ritorni che vedremo nel 2022
Attualità 25 Novembre 2021 ore 11:01

Amata da alcuni e odiata da altri, la moda anni ‘90 è definitivamente tornata alla ribalta. A distanza di trenta anni iniziamo ad intravedere sulle passerelle qualche accenno a un ritorno di fiamma, che non ci saremmo aspettati. Parliamo di abbigliamento, gioielli, capelli ma anche di atteggiamento: nei prossimi mesi potremmo essere letteralmente invasi da ispirazioni anni ’90.

Quali saranno i grandi ritorni a cui assisteremo? Eccovi qualche anticipazione. 

Il bomber e la giacca di pelle

Se la giacca di pelle è stata sdoganata ormai da qualche tempo e non è mai passata veramente di moda, quello del bomber è invece un vero e proprio ritorno di fiamma! La giacca imbottita ci ricorda moltissimo gli anni ’90, ma il trend attuale lo vedrà tornare protagonista in una versione rinnovata: in pelle. 

Doctor Martens e stivali chunky

Anche quello dei Dottor Martens e degli stivali chunky è un trend che sta tornando nel nostro guardaroba, anche se ci siamo già abituati a vedere questa tipologia di scarpe, perché ormai di tendenza già da qualche tempo. Sembra però che nel 2022 saranno proprio un must have ed entreranno con una certa prepotenza anche nelle collezioni eleganti, creando abbinamenti di contrasto. 

I gioielli in argento

Per quanto riguarda i gioielli, il 2022 vedrà un grande ritorno dell’argento e bisogna proprio ammetterlo: i nostalgici degli anni ‘90 non vedevano l’ora. Questo è forse il ritorno di stile più gradito, in quanto gli anelli in argento sono sempre stati amati, sia dalle donne che dagli uomini. Sarà bello poterne trovare molti di più nelle varie collezioni e non dover attingere a scorte del passato. 

La bandana: accessorio cult degli anni ‘90

Anche la bandana è uno degli accessori cult degli anni ‘90 e abbiamo già iniziato ad intravederla sulle passerelle, non solo la scorsa estate ma anche in questi ultimi eventi, nel corso delle presentazioni delle collezioni autunno-inverno. Ebbene, la bandana che tanto è stata amata dalle generazioni degli anni ‘90 torna di tendenza e pare proprio che sarà uno degli accessori più cool dei prossimi anni.

I pantaloni a zampa

Amati e odiati al tempo stesso da moltissime generazioni, i pantaloni a zampa hanno cercato di tornare con una certa prepotenza l’anno scorso, ma non sono stati accolti con grande fervore. Sulle passerelle però continuiamo a vederli, anche in questa nuova stagione autunno-inverno, il che ci fa immaginare che non ce ne libereremo tanto facilmente. Sarà probabile che questa tipologia di pantaloni entrerà a far parte della vita di tutti i giorni, proprio come un tempo, forse abbinati alle scarpe con le super zeppe che in passato la facevano da padrona. Tuttavia, è ancora da vedere, perché come sempre le vere tendenze hanno bisogno di tempo per prendere piede.