Moneglia, domenica 7 maggio l'inaugurazione della prima "panchina viola" in Liguria
Sarà dedicata alla fibromialgia “Il nostro dolore merita riposo”
Si terrà domenica 7 maggio alle ore 11 a Moneglia l'inaugurazione della prima panchina viola della Liguria dedicata alla fibromialgia.
L'iniziativa
Dopo la panchina rossa, che già si trova sul bellissimo viale alberato che conduce alla stazione ferroviaria di Moneglia, il Comune di Moneglia assieme all’Associazione turistica Pro Loco ha accolto la proposta di dedicare una panchina viola alla fibromialgia.
Il simbolo scelto per sensibilizzare tutti su questa sindrome, spesso ignorata o non riconosciuta così facilmente, è la panchina viola, che verrà inaugurata a Moneglia domenica 7 maggio alle ore 11 in viale Bollo, il viale alberato che conduce alla stazione ferroviaria. Si è iniziato nel 2022 con una panchina viola inaugurata in Sicilia, a Bagheria, e via via altri Comuni si sono uniti, dando così voce e visibilità ai pazienti.
In Liguria, Moneglia è il primo Comune che dedica una panchina a questa malattia, oltre che il primo comune più a Est dell’ASL4, per dare maggior visibilità e sensibilità verso coloro che ne soffrono e tutelare così il diritto alla salute.
“Il nostro dolore merita riposo” è una delle frasi – simbolo, scelta dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, che patrocina l’evento.
L’iniziativa è infatti promossa dal Comune di Moneglia, già facente parte dei Borghi più belli d’Italia, dall’Associazione Turistica Pro Loco di Moneglia, ed ha il patrocinio della ASL 4, dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) – Sezione del Tigullio, associazione scientifica multidisciplinare che si occupa di medicina di genere, e dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica.
L’appuntamento è per tutti domenica 7 maggio alle ore 11, in viale Bollo, a Moneglia; interverranno il Sindaco, Claudio Magro, il Presidente della Pro Loco, Paolo Marcone, la Presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico – Sezione del Tigullio, Lara Castelletti, e la Direttrice della S.C Anestesiologia-Rianimazione - Terapia del Dolore della ASL 4, Monica Bonfiglio.
Dopo i saluti istituzionali, Veronica D’Amicis, consigliera sezione Tigullio AIDM, darà voce ad alcune brevi ma significative testimonianze di persone che soffrono di fibromialgia, mentre il momento conclusivo sarà proprio l’inaugurazione della panchina viola.
Anche il comune di Recco parteciperà alla campagna di sensibilizzazione illuminando di viola dal 12 al 14 maggio uno spazio pubblico all’entrata della città di fronte alla sede della Proloco.
La fibromialgia
Il 12 maggio si celebra la giornata mondiale dedicata alla fibromialgia o sindrome fibromialgica, una malattia cronica il cui processo di diagnosi, ancora oggi, può essere lungo e frustrante nonostante numerosi studi scientifici abbiano contribuito ad ampliarne la conoscenza. Il Centro di Medicina del Dolore della nostra Asl4 ha organizzato una giornata di consulenze gratuite presso l’ospedale di Sestri Levante che coinvolge reumatologi, psicologi, fisiatri, medicina dello sport e farmacia ospedaliera al fine di accompagnare alla diagnosi e al trattamento della fibromialgia.
La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso e da affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5-2 milioni di Italiani, con netta prevalenza nel genere femminile.
La prima fase è la consapevolezza del problema e la volontà di affrontarlo.
Il decorso è spesso imprevedibile e il dolore cronico e la disabilità che ne consegue determinano un peggioramento della qualità della vita che può persistere e addirittura peggiorare nel tempo; attraverso un approccio bio-psico-sociale e l’integrazione degli aspetti farmacologici, riabilitativi, alimentari e psicoterapeutici, è possibile ottenere un miglioramento della qualità della vita.