Il traguardo

Moneglia festeggia i 99 anni di Luciano Lagasco, ultimo partigiano del paese

Detto “Balilla” o “Lupo del Bracco”, vive nell’omonima frazione ed è una preziosa memoria storica della comunità

Moneglia festeggia i 99 anni di Luciano Lagasco, ultimo partigiano del paese

Compie 99 anni oggi, 13 dicembre, Luciano Lagasco, detto Osvaldo, conosciuto da tutti come “Balilla” o “Lupo del Bracco”. Una data importante non solo per lui e per la sua famiglia, ma per l’intera comunità di Moneglia, di cui rappresenta una preziosa memoria storica.

L’ultimo partigiano del paese

Luciano è l’ultimo partigiano vivente del paese, testimone diretto di un periodo fondamentale della nostra storia. Vive nella frazione del Bracco, dove risiede insieme alla moglie Eugenia, con la quale condivide da sempre una vita fatta di affetti, ricordi e valori profondi.

Padre di Bruno Lagasco, ex dirigente della squadra di calcio del Monilia, e di Anna, Luciano è un nonno amatissimo: i nipoti Ambra, Elisa e Tommaso sono molto legati a lui e custodiscono con orgoglio il suo esempio e la sua storia.

Una figura che incarna la Resistenza, il coraggio e l’attaccamento al territorio, e che continua a rappresentare un punto di riferimento umano e morale per le nuove generazioni.

A Luciano Lagasco i più sinceri auguri per questo straordinario traguardo anche da parte della redazione de Il Nuovo Levante!