L'iniziativa

Moneglia, l'ANPI organizza il "Battesimo Civico"

In regalo per i neodiciottenni il testo della Costituzione

Moneglia, l'ANPI organizza il "Battesimo Civico"
Pubblicato:

Oggi, venerdì 26 maggio, l’A.N.P.I. e l’Amministrazione Comunale di Moneglia organizzano presso la sala Consiliare del Palazzo Comunale il "Battesimo civico". Appuntamento alle ore 18.

L'iniziativa

In tale occasione la Sezione di Moneglia dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha il piacere di offrire a tutti i concittadini neodiciottenni il testo della Costituzione della Repubblica Italiana, augurando loro un felice e proficuo ingresso nella maggiore età.

Dopo il benvenuto del Sindaco di Moneglia, Claudio Magro, interverranno Massimo Bisca, Presidente ANPI Provinciale-Genova, e Francesco Pinto, Procuratore aggiunto della Repubblica-Genova.

Nel nostro tempo, a seguito delle imponenti trasformazioni sociali intervenute nei 75 anni trascorsi dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale, è molto importante riflettere sull’attualità dei principi in essa contemplati, sull’efficacia della loro applicazione.

"È fondamentale che i giovani conoscano i diritti e i doveri sanciti dalla Carta, abbiano piena coscienza di parole come persona, lavoro, dignità, libertà, eguaglianza, democrazia, etica, legalità.
Dal riconoscimento e dal rispetto di questi valori dipendono la qualità di vita e le aspettative per il futuro".

L’A.N.P.I. e l’Amministrazione Comunale di Moneglia auspicano che questa iniziativa incentivi i giovani a raccogliere consapevolmente l’eredità trasmessa dalle Madri e dai Padri Costituenti, realizzando anche quello che, sino a oggi, non è stato compiutamente attuato.

Seguici sui nostri canali