La novità

Moneglia, nasce il comitato “Centro storico ponente”

Per tutelare gli interessi degli abitanti della zona circostante l'Ex Locanda Maggiore, crollata lo scorso 13 maggio

Moneglia, nasce il comitato “Centro storico ponente”
Pubblicato:

Lo scorso 31 Luglio è stato costituito un Comitato di cittadini denominato “Centro storico ponente” con sede in Moneglia Via Cavour 17 a seguito del crollo dell’edificio in Moneglia Ex Locanda Maggiore avvenuto in data 13 Maggio 2023.

Il comitato

Il predetto Comitato si prefigge, come recita l’art. 2 dello Statuto, le seguenti finalità: “Il Comitato non ha fini di lucro e il suo scopo è quello di tutelare gli interessi degli abitanti della zona circostante il sedime dell’edificio ex Locanda Maggiore in Moneglia crollato in data 13 Maggio 2023 durante la fase dei lavori di ristrutturazione nonché quello di salvaguardare il bene e gli interessi della collettività monegliese…”

"Com’è noto in data 13 Maggio 2023 un’ampia porzione del fabbricato in cemento armato dell’ex Locanda Maggiore, durante i lavori di ristrutturazione, è collassata su se stessa e,successivamente, considerata la pericolosità dello stato della struttura, per ragioni dii sicurezza, si è provveduto alla sua completa demolizione.
Il collassamento della struttura è avvenuto nella sera del 13/05  e fortunatamente non ci sono stati danni alle persone ma esclusivamente danni alle cose ed alcuni residenti nell’area in questione sono stati posti nella necessità di abbondonare la propria abitazione.
Il sedime, successivamente alla conclusione dei lavori di demolizione, è stato sottoposto a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria per consentire accertamenti/verifiche sulle cause del collassamento.
Questo Comitato sottolinea l’importanza della zona dell’evento ed è fortemente interessato affinché si ricerchino le soluzioni più adeguate sotto il profilo ambientale e paesaggistico.
Si precisa che era già stato approvato prima del crollo un progetto di ristrutturazione complessiva, con aumento del volume edificabile, con la realizzazione di un corpo a sbalzo sulla viabilità, ed a seguito del cambio di destinazione da alberghiero a residenziale, il progetto prevedeva la realizzazione di n 21 appartamenti su 4 piani fuori terra."

Alcuni rendering del progetto che si colloca nel pieno centro storico di Moneglia in zona Ponente e contornato da abitazione realizzate in stile genovese con facciate delle case che sono superbamente decorate secondo lo stile ligure.

Seguici sui nostri canali