La cerimonia

Moneglia, venerdì 23 maggio il "Battesimo Civico" per i neodiciottenni

In dono ai giovani la Costituzione italiana illustrata da Ro Mercenaro

Moneglia, venerdì 23 maggio il "Battesimo Civico" per i neodiciottenni
Pubblicato:

Venerdì 23 maggio, alle ore 18, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Moneglia, si terrà la cerimonia del "Battesimo Civico", organizzata dalla Sezione ANPI con il patrocinio del Comune.

Ai nuovi 18enni sarà consegnata una copia della Costituzione

A tutti i concittadini che quest’anno hanno compiuto o compiranno 18 anni sarà consegnata una copia de “La Costituzione Italiana” illustrata da Ro Mercenaro.

Durante l’evento interverrà Arianna Cesarone, vicepresidente Anpi provinciale – Genova.

La Sezione Anpi-Moneglia è orgogliosa di offrire ai neodiciottenni l’opportunità di approfondire i diritti e i doveri sanciti dalla Carta, di riflettere su parole come persona, lavoro, dignità, libertà, eguaglianza, democrazia, etica, legalità e, soprattutto, pace: dal riconoscimento e dal rispetto di questi valori dipendono la qualità di vita e le aspettative per il futuro.

È fondamentale che i giovani considerino con attenzione i principi sanciti dalla legge fondamentale dello Stato italiano e la storia che ha portato alla sua scrittura: conoscere la Costituzione, comprenderla e sceglierla come maestra di vita consente di crescere come cittadini, di non essere individui condannati a restare sudditi.

Seguici sui nostri canali