la scomparsa

Mordini, il cordoglio del mondo della politica

Messaggi da Regione Liguria, dai comuni di Chiavari e Lavagna e da esponenti politici locali

Mordini, il cordoglio del mondo della politica
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono innumerevoli in queste ore le testimonianze di affetto e di gratitudine nei confronti di Gian Carlo Mordini da parte di tanti privati cittadini, ma anche politici e personaggi pubblici.

Regione Liguria scrive in una nota che "il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti esprime, a nome della Giunta regionale, profondo cordoglio per la recente scomparsa di Giancarlo Mordini, presidente e fondatore del Comitato Assistenza Malati Tigullio onlus.

"Da sempre figura di riferimento per la difesa dei diritti dei malati nel Tigullio - dichiarano il presidente Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - Mordini ha saputo negli anni lasciare un segno indelebile nella Sanità del levante ligure. Protagonista di preziose donazioni servite per acquistare importanti apparecchiature e di costanti iniziative per promuovere il miglioramento della sanità territoriale, ha fondato un Comitato capace di portare avanti un riconoscimento, l'Esculapio d'Oro, diventato appuntamento irrinunciabile per il territorio per la capacità di mettere in evidenza la buona Sanità. In questo momento le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutto il Comitato da lui fondato".

Il Comune di Lavagna, dove Mordini risiedeva e lavorava, affida il ricordo alla sua pagina Facebook:

"Lei, Sig. Mordini, è stato il più bel dono che Lavagna e i suoi cittadini potessero avere. Tutte le volte che eravamo spaesati davanti a una malattia che la vita ci aveva messo di fronte, Lei c'era, c'era sempre, e si faceva in quattro per farci avere la cura più corretta. Quando c'era bisogno di riorganizzare la nostra struttura ospedaliera Lei era in prima linea e si è battuto fino alla.fine per offrire la migliore assistenza all' intera collettività. Grazie, grazie di cuore, Sig. Mordini. Ci mancherà. Vegli sulla Sua Lavagna da lassù come ha fatto da quaggiù " Le nostre più sentite condoglianze a Lia, Maria Giulia e Giuseppe.

Parole di vicinanza anche da parte dell'amministrazione comunale di Chiavari:

“La nostra comunità ha perso una figura importante, che si è sempre spesa per aiutare i malati. Oggi Chiavari si stringe accanto alla famiglia di Giancarlo Mordini e a tutti coloro che hanno collaborato con lui negli anni. Un impegno straordinario il suo, a favore del prossimo. Grazie al Comitato Assistenza Malati Tigullio è riuscito a raccogliere fondi per acquistare attrezzature mediche, per finanziare borse di studio e aggiornamenti tecnici per medici ed infermieri, oltre a migliaia di euro per la ricerca. Un punto di riferimento per tutti. Il suo senso del dovere e la sua forza devono essere per noi fonte di ispirazione. Ci lascia una grande eredità morale e diversi progetti in corso di realizzazione, tra cui l’ampliamento del pronto soccorso di Lavagna. Grazie Giancarlo”

dichiarano il sindaco Messuti, il vicesindaco Canepa e il presidente del consiglio Segalerba.

Condoglianze anche dal consigliere regionale Giovanni Boitano, al fianco di Mordini e del Comitato Assistenza Malati fin dai primi anni:

Sono sconcertato e addolorato nell’apprendere della scomparsa di Gian Carlo Mordini, in qualità di fondatore e presidente del Comitato Assistenza Malati del Tigullio si è sempre adoperato a favore delle persone bisognose che necessitavano di cure.
Gli sono vicino da quando negli anni Ottanta aveva iniziato dal suo ufficio di Lavagna. Da allora non si è più fermato, le persone hanno capito chi era Mordini, non sono pertanto mancate le donazioni servite per acquistare importanti apparecchiature per l’ospedale di Lavagna, del Tigullio e non solo.
Schietto, diretto, sapeva rapportarsi con tutti, dalle persone più umili sino ai vari direttori della Asl 4 ben consci del lavoro che stava compiendo a favore del territorio.
Con Telepace aveva portato la sanità nelle case di tutti. Nonostante il passare degli anni era instancabile pronto ad accettare sempre nuove sfide, con un unico obiettivo, la salute delle persone.
Con la sua scomparsa il Tigullio perde un punto di riferimento importantissimo, poche persone resteranno nel cuore della gente come Mordini, spetta ora ai suoi collaboratori il compito di ricordarlo degnamente portando avanti le sue idee.

Messaggio anche dal Pd di Lavagna, a firma di Alessio Chiappe, Laura Bacchella e Antonella Rapisarda:

Il Circolo “Massimo Boggiano” di Lavagna ed i Circoli e la Federazione del Partito Democratico del Tigullio si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa di Giancarlo Mordini.
Una persona conosciuta e stimata da tutti per l’impegno portato avanti con il Comitato Assistenza Malati Tigullio, di cui era presidente e tra i soci fondatori, sempre mettendo in primo piano i diritti dei malati.
Ricordiamo poi l’ideazione del premio ”Esculapio d'Oro” portato avanti con il Comitato rivolto a medici e infermieri che si sono particolarmente distinti nell’esercizio della loro professione.
Infine va sottolineato il suo costante e concreto impegno a sostegno dell’Ospedale di Lavagna e dell’Asl4 “Chiavarese” e per la difesa della sanità pubblica.
Con la sua scomparsa Lavagna ed il Tigullio perdono un punto di riferimento imprescindibile.

Seguici sui nostri canali