La dichiarazione

Navi da crociera al largo di Portofino, si rianima il dibattito

Cervini: «Chiavari potrebbe offrire ai crocieristi il più bel centro storico del Levante»

Navi da crociera al largo di Portofino, si rianima il dibattito
Pubblicato:

Il dibattito sull'arrivo dei crocieristi a Chiavari è tornato ad accendersi in seguito all'osservazione delle navi da crociera all'ancora al largo di Portofino.

Il commento di Emilio Cervini

«Proprio in questi giorni guardando verso Portofino e vedendo alcune navi da crociera ancorate al largo veniva spontanea una domanda: “ Quando i crocieristi sbarcheranno anche a Chiavari ?”. Sfogliando poi la stampa locale leggiamo i dati relativi agli scali di navi da crociera previsti per questa stagione nel nostro Tigullio. Le città di Rapallo, Santa Margherita e Portofino- come da tradizione- fanno la parte del leone e possono così usufruire di questo business milionario. Ma a Chiavari, per ora, nulla! - dichiara Emilio Cervini, già consigliere comunale di Chiavari - Però proprio ieri il Sindaco Messuti ha annunciato: "Il 2025 potrebbe essere l’anno cruciale per le crociere".
Il primo a parlarne e addirittura a farne un cavallo di battaglia della sua campagna elettorale nel lontano 2012 fu Pierluigi Piombo diventato seppur per poco tempo Vice Sindaco e attualmente Presidente di Marina Chiavari da quasi sei anni e, stando alle notizie di stampa, ancora riconfermato. Dopo di lui fu la volta dell’attuale Assessore al Turismo Gianluca Ratto che nel 2017, appena eletto, ebbe a dichiarare alla stampa locale: "Proveremo a portare i crocieristi a Chiavari perché darebbe un forte impulso al turismo".
Ma le stagioni estive chiavaresi trascorsero senza crocieristi! A marzo 2023 la neo Assessora Alessandra Ferrara annunciava pubblicamente che il 2024 (cioè ora) sarebbe stato l’anno degli sbarchi e che era il momento di entrare in un mercato in espansione.
Sicuramente l’iter burocratico-amministrativo sarà stato lungo e complesso, tuttavia mi pare che 7 ( sette) anni fossero più che sufficienti per arrivare ad un risultato positivo. Invece anche quest’anno i crocieristi sbarcheranno in altre località e noi continueremo ad illuderci di promuovere il turismo in città con l’organizzazione di Forum e di Giornate più o meno chiavaresi…
Peccato perché Chiavari potrebbe offrire ai crocieristi il più bel centro storico del Levante ricco di palazzi nobili e di cultura, musei pieni di storia e, non dimentichiamoci, un bellissimo Museo Archeologico.
Per non parlare dei tanti negozi che fanno di Chiavari la città dello shopping e che grazie ai suoi portici costituisce un vero e proprio polo commerciale di primo livello. Chissà se il Sindaco Messuti ci crede veramente all’arrivo in città delle crociere?
Sembrerebbe di sì, visto le sue dichiarazioni alla stampa e anche al fatto che sua moglie (dipendente di Marina Chiavari) ha frequentato un corso di formazione per l’accoglienza proprio dei crocieristi!
Però, purtroppo, tutto ormai verrà rimandato all’anno prossimo, sempre che le promesse degli attuali amministratori vengano questa volta mantenute»

Seguici sui nostri canali