Oggi a Genova la focaccia più lunga del mondo
Posizionata in pieno centro, tra piazza De Ferrari e via XX Settembre, e offerta gratuitamente per festeggiare la presenza a Genova di MSC World Europa

Oggi, sabato 15 aprile, tutti i liguri e i turisti testimoni dell’iniziativa in programma dalle 11, quando la ‘focaccia più lunga del mondo’ è stata posizionata in pieno centro, tra piazza De Ferrari e via XX Settembre, e offerta gratuitamente per festeggiare la presenza a Genova di MSC World Europa.
Le prime foto e i video:







Una grande festa gastronomica nel centro di Genova
Una grande festa gastronomica nel centro di Genova per tutti i ligure, e i moltissimi turisti presenti in città, per gustare la focaccia più lunga (e buona!) del mondo e celebrare l’arrivo sotto la Lanterna di MSC World Europa, la nuova ammiraglia e ventunesima nave della flotta di MSC Crociere. Rinsaldando così ulteriormente il già forte legame esistente tra il territorio ligure e il terzo brand crocieristico al mondo, leader in Mediterraneo, Sud America, Sud Africa e Golfo Persico, che a Genova ha il suo principale porto a livello globale e movimenta ogni anno oltre 1 milione di passeggeri, schierando ben 12 navi nella stagione estiva.
L’iniziativa è organizzata da MSC Crociere in collaborazione con Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio, tra piazza De Ferrari e via XX Settembre che si trasfkrmank in un grande palcoscenico gastronomico: 350 metri di deliziosa “fügassa”, per oltre 1 tonnellata di peso, prodotta da 14 panificatori genovesi di Confcommercio e posizionata su oltre 600 teglie e circa 200 tavoli, servita da decine di allievi e allieve degli Istituti Alberghieri Nino Bergese e Marco Polo, per un totale di oltre 16 mila porzioni.
“Invito tutti a venire sabato mattina in via XX Settembre – ha ricordato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - per la focaccia dei record. La focaccia più lunga del mondo non sarà solo una grande occasione di visibilità e promozione turistica per Genova e la Liguria, ma anche un modo per celebrare lo storico rapporto esistente tra il nostro territorio e la crocieristica, settore chiave per lo sviluppo economico e turistico della nostra regione di cui MSC è un primattore di livello internazionale. L’anteprima del 12 aprile, con l’accoglienza dei crocieristi della MSC World Europa a base di focaccia, è stata l’antipasto di una grande festa di piazza in cui ribadiremo, ancora una volta, l’importanza che la crocieristica e la valorizzazione delle nostre specialità gastronomiche hanno per tutto il sistema produttivo della Liguria. Ringraziamo MSC per questa bella iniziativa che animerà Genova tra piazza De Ferrari e via XX Settembre”.
Ma la festa ha avuto anche un’importante finalità benefica. Infatti, durante la distribuzione e degustazione della focaccia, i volontari della Caritas Diocesana genovese hanno raccolto tra il pubblico fondi che andranno a sostenere le attività dello Sportello di Accoglienza di Caritas Genova a favore delle persone senza dimora. Inoltre, la focaccia che dovesse avanzare sarà recuperata e donata alle mense della Caritas genovese.