Menu
Cerca
La Giornata OMS

Oggi è la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani VIDEO

E' la misura anti contagio prioritaria. Scelta la data del 5 maggio perchè sono cinque i gesti fondamentali. Scopriamoli nel video tutorial

Attualità Chiavari - Lavagna, 05 Maggio 2021 ore 10:58

Oggi è la Giornata per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili. In particolare, durante l’emergenza pandemica da COVID-19, tuttora in corso, è di cruciale importanza.  

Misura anti contagio prioritaria

Ognuno di noi, svolge un ruolo nella prevenzione delle infezioni: lavarsi le mani, oggi più che mai, si conferma un gesto efficace di prevenzione e di grande responsabilità individuale. Lavarsi correttamente le mani a casa, nei luoghi di cura, in comunità, al fine di evitare il contagio, ridurre la trasmissione del virus e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

I cinque gesti fondamentali

L’OMS ha scelto come data il 5 maggio, il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali, per il personale e tutti coloro che assistono i pazienti:

1) prima del contatto con il paziente;

2) prima di una manovra asettica;

3) dopo l’esposizione a un liquido biologico;

4) dopo il contatto con il paziente;

5) dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente

L’evento all’Ospedale Galliera

Anche l’E.O. Ospedali Galliera celebra questa importante giornata con una serie di iniziative promosse dall’ufficio Controllo Infezioni Ospedaliere e dal Gruppo Operativo CIO (GOCIO) con il coordinamento della Direzione Sanitaria. Un box didattico per la formazione/addestramento alla frizione delle mani con prodotto a base alcolica, come indicato dalle linee guida dell’ OMS, è stato allestito nell’ingresso principale dell’ospedale (via Volta 6), dove quattro Infermieri Specialisti nel Rischio Infettivo (ISRI) si alterneranno dalle ore 08.00 alle ore 18.00 in linea con l’orario di apertura del centro vaccinale.

Al fine di evitare assembramenti, nel rispetto delle regole anti Covid-19, l’evento è rivolto agli utenti già vaccinati e care-giver in attesa del quarto d’ora post vaccinale. Al termine della “presentazione” verrà regalata agli utenti una confezione spray di soluzione alcolica utilizzabile per igiene delle mani.

Inoltre sono stati affissi poster e locandine illustrative sulla Giornata mondiale dell’igiene delle mani. Tra le varie iniziative è prevista ancheuna campagna d’informazione dedicata a tutti i dipendenti dell’Ente attraverso la distribuzione presso i giaà vaccaintila mensa aziendale di tovagliette monouso: “Seconds Save Lives – Clean your Hands”.

«L’evento pandemico in corso – sottolineano le infermiere specialiste nel Rischio infettivo Giulia Adriano e Mariella Santarsiero – ha evidenziato quanto l’igiene delle mani sia importante per la prevenzione e la diffusione di malattie. La campagna dell’OMS del 2021 promuove l’importanza e la necessità di sensibilizzare tutte le persone all’igiene delle mani nella quotidianità (casa, scuola, mezzi di trasporto, ambienti pubblici..). Oggi abbiamo pensato di mettere a disposizione le nostre conoscenze a favore del cittadino, attraverso un momento dedicato, di educazione sanitaria sulla prevenzione della trasmissione delle infezioni. Per poter saturare tutta la fascia oraria (08.00-18.00) abbiamo richiesto la collaborazione dei colleghi Referenti Infezioni in Rianimazione e Malattie infettive che cogliamo l’occasione di ringraziare».

Il video tutorial dell’Asl 3