Oggi l'inaugurazione del memoriale per le vittime del crollo del Ponte Morandi
La cerimonia a partire dalle 10:30
Oggi, domenica 15 dicembre alle ore 10:30, si terrà l’inaugurazione ufficiale del memoriale vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, un luogo ormai di memoria dedicato alle 43 persone che persero la vita nella tragedia del 14 agosto 2018.
"Era doveroso farlo"
"Domenica 15 dicembre sarà un giorno importante per noi, per la città, per tutta la nazione. Sarà un luogo fisico esistente che non si potrà dimenticare", ha ricordato Egle Possetti, presidente Comitato Parenti delle Vittime del Ponte Morandi.
"Un lavoro corale, dove anche i parenti delle vittime sono stati protagonisti e insieme testimoni. Abbiamo lavorato per quanto di nostra competenza, ma il lavoro è stato corale, è stato anche un lavoro in cui professionisti che non si erano mai conosciuti hanno potuto lavorare insieme e vicendevolmente crescere rispetto a questa tematica, un lavoro molto faticoso per noi, perché moralmente andare a toccare certe tematiche non è banale. Ma era doveroso farlo".
“Il Memoriale per il crollo del Ponte Morandi che inaugura a Genova non sarà solo un luogo di incontro e condivisione del dolore per i familiari delle vittime, ma un atto pubblico concreto di documentazione e denuncia di una tragedia inaccettabile perché evitabile - ha ricordato l'architetto Stefano Boeri che ha guidato il team del Memoriale -.
Abbiamo progettato la nuova architettura del capannone sopravvissuto al crollo dell’agosto 2018 perché potesse da un lato ospitare i documenti che ricostruiscono le vicende successive alla tragedia e dall’altro aggiornare il pubblico sull’andamento del processo in corso. Il memoriale sarà un luogo di resistenza all’amnesia e condanna dell’incuria: due mali che purtroppo affliggono questo nostro bellissimo Paese”.
Il programma della cerimonia
L’evento di oggi sarà segnato dagli interventi di diverse autorità e figure istituzionali:
Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, delegato dalla Presidenza del Consiglio;
Marco Bucci, presidente della Regione Liguria;
Pietro Piciocchi, facente funzioni sindaco di Genova;
Stefano Boeri, architetto;
Remo Anzovino, compositore e musicista;
Egle Possetti, portavoce del Comitato Parenti delle Vittime del Ponte Morandi.
Sarà presente anche il prefetto di Genova Cinzia Torraco.
A seguire, sono previsti un momento di preghiera guidato dall’Imam Salah Hussein e la benedizione del Memoriale da parte di monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova.
Dopo la cerimonia ufficiale, le autorità visiteranno il Memoriale in forma riservata.
Il pubblico potrà visitare il Memoriale nel pomeriggio di oggi, dalle 13 alle 16:30, mentre a partire dalla settimana successiva le visite saranno aperte dal martedì al venerdì (9-13) e nel fine settimana (10-16). La gestione temporanea dell’accoglienza è stata affidata alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro.