Oggi Santa Margherita Ligure festeggia la sua patrona
Oggi, 20 luglio
Oggi 20 luglio, Santa Margherita Ligure festeggia la sua patrona.
"Margherita di Antiochia era una giovane ragazza cristiana di 15 anni che subì il martirio sotto l'imperatore romano Massimiano nel 290 - ricorda l'Associazione Gente di Liguria - Margherita nacque in Antiochia di Pisidia nel 275 oggi è l'odierna città di Yalvaç in Turchia nella quale si possono ancora ammirare le antiche rovine della città antica. Santa Giovanna d'Arco aveva dichiarato che una delle voci celesti che udiva era proprio quella di Santa Margherita; la sua memoria è venerata anche presso le chiese ortodosse.
Come Associazione Gente di Liguria evidenziamo positivamente come a distanza di secoli, sia viva la memoria e vogliamo così ricordare le origini orientali di Margherita in quello che fu l'Impero Romano e soprattutto mediterranee, culla di civiltà, di popoli e di tradizioni innumerevoli che se pur differenti sono in profonda relazione fra loro".
Il programma di oggi
ore 10.00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Alessandro Giraudo, Vescovo ausiliare di Torino
ore 21.00 Solenne Processione con l’Arca Argentea di Santa Margherita presieduta da Mons. Alessandro Giraudo alla presenza delle Autorità cittadine e Benedizione del Mare
Sarà regolarmente celebrata la S.Messa delle ore 18.30.
Dalle ore 20.30 ci sarà la tradizionale posa dei lumini in mare da due postazioni nella zona di Ghiaia.
Ore 23.00: Tradizionale sparata di mascoli e spettacolo pirotecnico a cura della Sparata di San Siro
In concomitanza con la festa avrà luogo nei Giardini a Mare la mostra mercato “Il Bello delle donne liguri”, a cura dei servizi bibliotecari.