Oltre 3mila persone ieri, domenica 30 ottobre 2022, alla Transumanza di Santo Stefano d’Aveto.
Una tradizione molto seguita
Complice la giornata di sole, i presenti hanno potuto assistere al passaggio di un’ottantina di capi scesi dai prati di Monte Crociglia, dove erano al pascolo, sino in paese. Oltre alla sfilata della mandria non è mancata quella di bande e cori, a seguire la gara di rotolamento di balloni di fieno per grandi e piccini. L’arrivo dei bovini è stato poi anticipato dalla sfilata in costume del Gruppo di Allegrezze. Infine con i loro campanacci ecco il gruppo fare la sua comparsa in via Razzetti accompagna dagli allevatori a cavallo.
Un’antica tradizione diventata un evento, quella della Transumanza, che ogni anno ha visto crescere negli anni la presenza di pubblico.
Presso il Palarvigo si è poi tenuto il pranzo del contadino, con polenta sugo di funghi, asado con patate, formaggio Sant Ste. Per l’occasione tutti i ristoranti e agriturismo locali hanno predisposto menù particolari.
Nell’arco della giornata presente il mercatino di prodotti agricoli e artigianali a km 0.
(Servizio dedicato sul prossimo numero de Il Nuovo Levante in edicola venerdì 4 novembre)