Open week sulla salute della donna dal 17 al 22 aprile
Due bollini rosa all'ospedale di Lavagna
In occasione dell’ottava Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile) la Liguria sostiene le iniziative della Fondazione Onda che dedica la settimana dal 17 al 22 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Sono sette gli ospedali liguri che hanno ottenuto il riconoscimento della fondazione Onda: 3 bollini rosa all’Ospedale Policlinico San Martino e all’Istituto Giannina Gaslini, 2 bollini rosa all’Ospedale Galliera, all’Evangelico Internazionale di Voltri, all’Ospedale Villa Scassi in Asl 3, all’ospedale di Lavagna in Asl 4, un bollino rosa in Asl 1 all’ospedale di Imperia.
Il commento
«Abbiamo ben sette ospedali in Liguria - spiega Angelo Gratarola, assessore alla sanità della Regione Liguria - che hanno ottenuto i bollini rosa della Fondazione Onda e siamo orgogliosi di questo riconoscimento. La giornata nazionale della salute della donna è una ricorrenza che appoggiamo con le iniziative che sostengono la prevenzione e la corretta informazione sulle patologie che colpiscono le donne. Su questo fronte il nostro impegno è forte e costante, come testimoniano il riconoscimento e le diverse iniziative organizzate sul territorio ligure in occasione di questa giornata».
Le adesioni
Queste sono le adesioni delle Asl e degli ospedali della Liguria, relativamente all’offerta gratuita di servizi clinici, diagnostici e informativi.
SAN MARTINO
Il Policlinico San Martino si schiera al fianco dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - Onda per promuovere, nella settimana dal 17 al 22 aprile 2023, l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Confermatosi Ospedale a misura di donna con il massimo riconoscimento Onda (tre bollini rosa), il San Martino, nell’ambito dell’iniziativa nazionale, offrirà gratuitamente visite e consulenze nelle aree specialistiche di cardiologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, oncologia ginecologica, pneumologia e reumatologia.
Previsto invece, nell’ambito della senologia, un incontro in presenza aperto alla cittadinanza e agli operatori sanitari interessati alla tematica dal titolo “Tumore ereditario della mammella: quando preoccuparsi”, in programma mercoledì 19 aprile, dalle 16 alle 19, presso l’Aula Magna del DIMI (Viale Benedetto XV).
Consulta il sito https://iniziative.
GALLIERA
Il Galliera ha organizzato il 17 aprile in occasione dell'iniziativa (H) Open week Salute della donna un incontro (il primo di un ciclo dal titolo "La Salute in Comune") sulla violenza contro le donne. L'incontro si chiamerà "Giù le mani! L'impegno del Galliera contro la violenza sulle donne" e si terrà alle 17 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
GASLINI
U.O.S.D. Centro di Psicologia - effettua colloqui, con psicologo ed esperto centro nutrizionale, con genitori di bambine/ragazze di età compresa tra i 6/14 anni che presentano problematiche alimentari (selettività alimentare, restrizione alimentare, iperfagia, alimentazione disordinata, abbuffate, condotte di eliminazione, ecc.). Colloqui offerti per fornire ai genitori indicazioni sull'eventuale necessità di presa in carico specialistica e sulle modalità per l'avvio di tali percorsi.
I colloqui saranno svolti nei giorni 18 e 20 aprile, dalle 9 alle 10.30, previa prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail serenarebora@gaslini.org e si svolgeranno al Padiglione 4 - piano 1
U.O.C. Clinica Pediatrica - Diabetologia - effettua visite/consulenze/colloqui in presenza - per diabete di tipo 1 e 2.
Servizi offerti dal 17 al 20 aprile, dalle 14 alle 15, previa prenotazione obbligatoria al numero 3385785981 oppure all'indirizzo e- mail mariaaulicino@gaslini.org
Le prestazioni saranno effettuate al Padiglione 16 - piano terra - corridoio giallo.
U.O.C. Clinica Pediatrica - Endocrinologia e malattie del metabolismo - effettua DEXA rachide e femore/anca.
Servizio offerto dal 17 al 20 aprile, dalle 14 alle 16, previa prenotazione obbligatoria al numero 3385785981 oppure all'indirizzo e- mail mariaaulicino@gaslini.org
Le prestazioni saranno effettuate al Padiglione 16 - piano terra - ambulatorio DEXA endocrinologia.
U.O.C. Ostetricia e Ginecologia - effettua ecografie ginecologiche il 17 aprile dalle 13.30 alle 18, previa prenotazione telefonica obbligatoria al numero 010 56362284 oppure all'indirizzo e-mail prenatale@gaslini.org
Le prestazioni saranno effettuate presso l'Ambulatorio dell'U.O.C. Ostetricia e Ginecologia, sito al Padiglione 20 - 3° piano.
ASL 1
In occasione dell'iniziativa H-Open Week SALUTE DELLA DONNA, programmata dal 17-22 aprile 2023, il centro screening propone, in via sperimentale un "pacchetto prevenzione donna" al fine di offrire, nello stesso appuntamento, più prestazioni di screening: la mammografia, il pap test e la consegna della provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
L'iniziativa sarà presso:
il Presidio Ospedaliero di Sanremo, presso la Breast Unit
lunedì 17 aprile dalle 14 alle 19
mercoledì 19 aprile dalle 14 alle 19
Il Presidio Ospedaliero di Imperia, presso la Ginecologia
venerdi 21 aprile dalle 8 alle 13.15
sabato 22 aprile dalle 8 alle 13.15
Le strutture interessate saranno la SC Radiodiagnostica Generale del Levante e la SC Ginecologia e Ostetricia di Imperia e sono 150 le pazienti già contattate e prenotate direttamente da Asl 1 per aderire al multi-screening.
Il centro screening metterà a disposizione una persona dedicata all'accoglienza ed alla presentazione dell’offerta “pacchetto prevenzione donna” e fornirà anche il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
ASL 3
Mercoledì 19 aprile: MARATONA SALUTE DONNA ASL 3 - Dalle 8 alle 20 gli specialisti Asl 3 saranno a disposizione telefonicamente al numero 010 849 7549 per rispondere a quesiti, richieste di informazioni e per fornire consigli sui seguenti temi:
ore 8-10 Benessere sessuale (Luigi Canepa, Responsabile S.S.D. Consultorio familiare);
ore 10.30-12.30 Benessere in gravidanza (Graziella Marando, Coordinatore attività ostetriche Villa Scassi)
ore 13-15 Pelle e capelli (Martina Montinari, Dermatologa Asl3);
ore 15.30-17.30 Mal di testa e cefalee (Fabio Valguarnera, Referente Centro Cefalee Asl3);
ore 18-20 Ansia e depressione (Rocco Luigi Picci, Direttore Salute Mentale Distretto 10 e SPDC Villa Scassi).
Il numero è unico e in corrispondenza degli orari gli specialisti si alterneranno.
Per tutta la giornata sarà attiva anche la mail insalute@asl3.liguria.it
Per info generali: Ufficio Comunicazione Asl3 tel. 010 849 7408/7819
ASL 4
Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Lavagna, premiato con due Bollini Rosa, ha aderito all’iniziativa che si rinnova ormai da 8 anni.
Il giorno 19 aprile saranno offerte visite gratuite, nel pomeriggio dalle 16 alle 18, presso l'ambulatorio di Ginecologia Oncologica al secondo piano del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla telefonicamente solo mercoledì 12 aprile dalle 10 alle 12 al numero telefonico 0185/329717, sino ad esaurimento posti.