Chiavari

Orecchia: «Che fine ha fatto l’acquisizione e la messa in sicurezza della strada interpoderale di Ri Alto-Caperana Alta?»

L'interpellanza del consigliere comunale di “Chiavari con Te!”

Orecchia: «Che fine ha fatto l’acquisizione e la messa in sicurezza della strada interpoderale di Ri Alto-Caperana Alta?»
Pubblicato:

«Che fine ha fatto l’acquisizione e la messa in sicurezza della strada interpoderale di Ri Alto-Caperana Alta?»: la domanda e l’interpellanza di Nicola Orecchia, consigliere comunale di “Chiavari con Te!”

Il punto del consigliere Orecchia

«Che fine ha fatto l’acquisizione e la messa in sicurezza della strada interpoderale di Ri Alto-Caperana Alta, promessa in campagna elettorale? - esordisce Orecchia - Se lo chiedono pubblicamente con una lettera aperta le 80 famiglie che vi risiedono o che ivi gestiscono bed and breakfast e sul tema ho presentato questa mattina un’interpellanza per conoscere se e, nel caso, in che tempi questa maggioranza intende portare a compimento il lavoro avviato dalle precedenti amministrazioni».

«Allo stato, infatti - prosegue il consigliere comunale -, il Comune di Chiavari con il sindaco Levaggi ha cominciato a realizzare l’illuminazione della strada, mentre con il sindaco Di Capua e la collaborazione del consigliere Comunale Davide Cesaretti, ha acquisito al demanio comunale e ripristinato il primo lotto di circa 800 metri nel tratto dalla curva di San Lazzaro. Per completare l’opera mancano ancora gli interventi sui restanti 3 km fino a Ri Alto. Per rendermi conto delle attuali condizioni della strada e comprendere meglio le giuste lamentele dei cittadini che la percorrono tutti i giorni ho compiuto un sopralluogo con la mountain bike visto lo stato di grave dissesto e pericolosità che presenta. La parte intermedia della strada, infatti, è completamente sterrata e difficilmente percorribile con l‘auto. In caso di pioggia a causa delle numerose e ampie buche si formano pozzanghere di grandi dimensioni, alcune delle quali arrivano, addirittura, a ricoprire l’intera careggiata. In altri punti, poi, sono in atto alcune frane e smottamenti, tanto che in un tratto si è verificato di recente un incidente con cappottamento dell’autovettura, per fortuna senza gravi conseguenze della conducente. Questo ha messo in evidenza anche la difficoltà per i soccorsi di intervenire nella zona».

«Da un mio accesso agli atti - continua Orecchia -, ho appreso che con determina n. 1880 del 12.12.2022 è stato conferito incarico ad un professionista “per la redazione di un rilievo topografico, piano particellare con verifica della proprietà delle aree, frazionamenti catastali e valutazione estimativa di esproprio ai sensi del D.P.R. 327/2001 e visure ipotecarie da effettuarsi sui nominativi inerenti i mappali risultanti dai frazionamenti”. Il lavoro, per l’importo complessivo di 44.194,50 euro, avrebbe dovuto ultimarsi entro il 31.12.2023, ma risulta ancora in corso di svolgimento. Per questo non si capisce a cosa possa servire l’annunciato sopralluogo richiesto ai tecnici comunali dall’assessore Paolo Garibaldi “per valutare l’intervento per la messa in sicurezza della strada di Caperana Case Sparse, fatte le opportune indagini per conoscere la natura e la proprietà della strada” se il lavoro del professionista non è ancora ultimato. Il solito fumo negli occhi ai cittadini che chiedono risposte?»

«È indubbio - conclude Orecchia - che la messa in sicurezza della strada di Caperana consentirebbe una migliore accessibilità dei cittadini residenti e dei turisti, ma anche una preziosa via alternativa alla sottostante via Parma particolarmente congestionata nelle ore di punta. Confido, pertanto, che, come per il consolidamento della strada per Maxena, la mia interpellanza possa servire per sbloccare la situazione e assicurare la dovuta attenzione da parte di questa maggioranza alle zone periferiche della città da troppo tempo trascurate».

Foto della strada consortile di Caperana Alta diffuse dal consigliere Orecchia

IMG_6462
Foto 1 di 4
IMG_6425
Foto 2 di 4
IMG_6167
Foto 3 di 4
IMG_6163
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali