il riconoscimento

"ParlaComeMangi" di Rapallo è la miglior salumeria del Nord Italia

Premiata nel corso della decima edizione di “Salumi da Re” organizzata e promossa dal Gambero Rosso

"ParlaComeMangi" di Rapallo è la miglior salumeria del Nord Italia
Pubblicato:

È a Rapallo la miglior salumeria del Nord Italia: si tratta della salumeria ParlaComeMangi, fondata nel 1997 nel centro del Tigullio, tra via Mazzini e vico Fabrizio de Andrè, dalla famiglia Porrati.

“ParlaComeMangi" è stata premiata nel corso della decima edizione di “Salumi da Re”, il grande raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri che si è concluso ieri a Polesine Zibello, nel Parmense, patria del celebre Culatello Dop.

Nata dall’idea di Massimo Spigaroli, chef, coltivatore, allevatore e produttore, la manifestazione “Salumi da Re” è organizzata e promossa dal Gambero Rosso, storica rivista di cucina e vini d’Italia da 35 anni. “Salumi da Re”è la più importante manifestazione dedicata alla salumeria artigianale italia.

Presenti lo chef e personaggio televisivo Gennaro Esposito e lo chef più stellato al mondo, il francese Alain Ducasse, a ricevere il premio dalle mani della giornalista del Gambero Rosso Mara Nocilla sono stati Guido e Pierino Porrati, quinta e quarta generazione della famiglia di origine monferrina e rapallese di adozione.

“Questo prestigioso riconoscimento è una gioia straordinaria, dentro ci sono i ragazzi della bottega, la mia famiglia, i nostri produttori e la città di Rapallo e il Tigullio che ogni giorno, da 27 anni, facendo la spesa da noi ci aiutano a mandare avanti un attività complessa dove il mestiere di salumiere si snoda nella ricerca delle produzioni agroalimentari più autentiche del Paese”, afferma Guido Porrati, home chef e instancabile organizzatore di catering anche a bordo dei grandi yacht, inventore dei foodie tour per i turisti nel centro storico rapallese, docente dell’Università Internazionale di scienze Gastronomiche di Pollenzo, nel Cuneese, aperta da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e presto in arrivo anche un “Case Study” di ParlaComeMangi all’Università Bocconi di Milano.

Seguici sui nostri canali