Attualità
Lavagna

Partiti i progetti internazionali dell'Accademia del Turismo di Lavagna

Martedì 17 maggio atteso un gruppo di 13 studenti provenienti dalla Spagna, che svolgeranno presso il centro di formazione e le aziende del territorio un periodo di formazione, sia scolastica che di stage pratico.

Partiti i progetti internazionali dell'Accademia del Turismo di Lavagna
Attualità Chiavari - Lavagna, 14 Maggio 2022 ore 16:50

Sono partiti i progetti internazionali dell'Accademia del Turismo di Lavagna.

La collaborazione

Mentre i ragazzi che frequentano il quarto anno di Operatore della Ristorazione si trovano attualmente in scambio culturale a Parigi per frequentare l'omologa scuola alberghiera francese, martedì 17 maggio, presso la sede di Accademia, si accoglierà un gruppo di 13 studenti provenienti dalla Spagna, che svolgeranno presso il centro di formazione e le aziende del territorio un periodo di formazione, sia scolastica che di stage pratico.

“Quest'anno finalmente abbiamo potuto attivare le collaborazioni con scuole di altri Paesi che avevamo in programma da tempo - spiega Chiara Rosatelli, direttrice dell'Accademia - Per noi questa è un'attività molto importante, pensiamo che per i nostri ragazzi sia veramente un'opportunità unica andare alla scoperta di altre realtà sia formative ma soprattutto anche di esperienze aziendali come già fatto a Parigi”.

Tutta la città di Lavagna si è adoperata per accogliere questi studenti collaborando al meglio con la vicina città di Chiavari , sede di alcune tra le aziende ospitanti i ragazzi in stage, e l'Associazione Ais che farà partecipare i ragazzi attivamente all'iniziativa “Mare Mosto”che si terrà a Sestri Levante il 22 e 23 maggio per far conoscere i prodotti del territorio come il vino e l'olio.

Il giorno del loro arrivo, martedì 17 ore 11.45 presso il Palazzo Comunale, si terrà un incontro con l'Amministrazione Comunale, dove il Sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante, darà il benvenuto ai ragazzi assieme all'Ass. alla Cultura e alle Politiche Giovanili Chiara Oneto e l'Ass. al Turismo Elisa Covacci.

“Siamo molto orgogliosi - dice l'assessore Chiara Oneto - di avere sul nostro territorio una realtà così importante come Accademia del Turismo , dinamica e attiva nella formazione di professionisti del settore. L'entusiasmo nell'organizzazione di tali scambi culturali rappresenta un valore aggiunto per l'intera città di Lavagna che si apre ad altre realtà e culture”

Conclude la Direttrice Rosatelli:

“Doverosi i ringraziamenti a Scuola Centrale di Formazione, ente nazionale cui Accademia del Turismo è associata, che ci offre la possibilità di partecipare a questi progetti di massimo interesse soprattutto in percorsi come i nostri per cui la conoscenza di quelle che sono le tipicità e le diverse offerte sia dal punto di vista turistico che enogastronomico di altri paesi sono fondamentali ed è importantissimo che i nostri ragazzi imparino a conoscerli.
Ringrazio inoltre tutto il territorio, l'amministrazione comunale , le aziende e tutti coloro i quali si sono prestati per fornire un'accoglienza migliore possibile a questi ragazzi”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter