la manifestazione

Partito il Festival Orientamenti a Genova

Eventi dedicati, stand di scuole, percorsi di formazione, Università e ITS, per chiedere in prima persona e capire qual è la scelta migliore per il proprio futuro

Partito il Festival Orientamenti a Genova
Pubblicato:

Si è aperto ieri, mercoledì 13 novembre, il Festival Orientamenti a Genova che offre ai giovani tantissime opportunità di formazione e orientamento per prepararsi al mondo del lavoro e scoprire nuovi percorsi professionali.

L'edizione 2025

Quest’anno nuovi “Dreamers” racconteranno come sono riusciti a realizzare i propri sogni. Una singola idea comparsa all’improvviso, una serie di scelte azzeccate, un lungo cammino compiuto passo a passo con determinazione.

Le storie che si potranno ascoltare nei tre giorni diOrientamenti aiuteranno i partecipanti a trovare l’ispirazione e daranno la spinta per chiedere e scoprire di più: gli ospiti saranno a disposizione per qualsiasi domanda.

Oltre agli eventi, per tutti i tre giorni del festival, si potranno trovare anche gli stand di scuole, percorsi di formazione, Università e ITS, per chiedere in prima persona e capire qual è la scelta migliore per il proprio futuro. Un’occasione unica, quindi, per conoscere da vicino tutte le offerte relative al mondo dello studio e della formazione.

L’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria: per visitare solo la parte espositiva della manifestazione occorre compilare il modulo sul sito www.orientamenti.regione.liguria.it/iscrizioni, conservare la prenotazione (stampata o elettronica) e mostrarla il giorno stesso all’ingresso per ritirare il pass. Per partecipare agli eventi bisogna invece iscriversi ai singoli appuntamenti sempre dal sito diOrientamenti.

"L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 100mila ragazzi e ragazze, in prevalenza provenienti dagli ultimi anni dell’istruzione e formazione superiore - spiegano gli organizzatori -. Nei tre giorni del festival si sono alternati, per parlare con le classi, oltre 53 dreamers: rappresentanti dello sport, delle istituzioni, personaggi noti al grande pubblico che hanno offerto la loro storia di impegno e perseveranza per raggiungere l’obiettivo ambito. Questo connubio tra racconti di esperienze di successo e presentazione di opportunità crea in studentesse e studenti una condizione di estrema ricettività: sentono di poter realizzare i propri sogni e sono quindi pronti a cogliere tutte le occasioni per raggiungere i loro obiettivi".

 

"Abbiamo aperto le porte di Orientamenti, un evento che ogni anno accompagna i nostri giovani verso il futuro, offrendo opportunità e ispirazioni per scoprire il proprio percorso scolastico e professionale. - ha ricordato il presidente della Regione Marco Bucci -. Quest’anno, il tema “Dreamers” è un invito per tutti a guardare avanti con passione, coraggio e visione.
Orientamenti è molto più di un evento: è uno spazio dove i giovani possono esplorare, immaginare e trovare la propria strada, sostenuti da istituzioni, scuole, università e imprese.
Ai ragazzi dico di sognare e di vedere oltre l’orizzonte. Il mondo va avanti perché ci sono persone che sognano: noi saremo qui ad aiutarvi!".

Seguici sui nostri canali